BT realizza una soluzione backbone wireless per uno dei più grandi depositi di container europei

BT implementa per il gateway DP World di Anversa una soluzione in ambito industriale di wireless backbone sicura e resiliente, basata su tecnologia Kinetic Mesh® di Rajant.

BT ha annunciato oggi il completamento di una rete backbone wireless innovativa, sicura e resiliente per conto di DP World Antwerp per il suo Gateway di Anversa in Belgio, uno dei terminal per container più trafficati d'Europa.

L'innovativa soluzione è un punto fondamentale del processo di trasformazione digitale del terminal di DP World, che gestisce 2,5 milioni di container ogni anno, 3000 camion al giorno e quasi 950 navi all'anno.

La soluzione è progettata per fornire connettività sicura e resiliente non solo alle 900 persone che lavorano al Gateway di Anversa, ma anche per far fronte alle crescenti esigenze di dispositivi connessi. Questi aiuteranno DP World Anversa ad analizzare e ottimizzare i processi e le attività, come ad esempio il movimento dei veicoli vicino al terminal.

DP World Antwerp ha valutato diverse tecnologie prima di scegliere la soluzione di BT basata sulla mobilità, la scalabilità e la grande affidabilità della tecnologia Kinetic Mesh® di Rajant Corporation, che garantisce comunicazioni always-on e fa in modo che le applicazioni critiche siano accessibili in tempo reale nel modo più conveniente.

BT ha collaborato con DP World Antwerp ad un proof-of-concept per dimostrare che la tecnologia sarebbe stata in grado di soddisfare le specifiche richieste delle attività che si svolgono nel terminal. Successivamente è seguita la piena implementazione.

La soluzione offre a DP World Antwerp una dorsale wireless mesh flessibile che garantisce sicurezza, resilienza e banda larga. La soluzione si adatta in modo dinamico così da favorire la connettività dei veicoli in movimento e superare gli ostacoli in un ambiente in continuo cambiamento, inclusa la presenza di container o navi di grandi dimensioni. Inoltre, è conforme alle norme in radiofrequenza e alle normative industriali che regolano l'uso del wireless all'interno delle aree di lavoro.

Patrick Putman, Chief Information & Innovation Officer di DP World, ha dichiarato: "L'industria dei container e la supply chain globale stanno subendo enormi cambiamenti grazie alla tecnologia digitale. BT lo ha capito e ci sta aiutando a innovare per consolidare il nostro successo. Lavorando insieme, abbiamo realizzato una soluzione backbone wireless che pone le basi per le la prossima implementazione IoT e che apre opportunità in termini di automazione e intelligenza artificiale. È il nostro backbone per la crescita."

Chet Patel, global transformation officer e president continental Europe, Global Services, BT, ha dichiarato: "Implementare un backbone wireless innovativo in un ambiente industriale così complesso e dinamico, che opera ininterrottamente, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, richiede una pianificazione dettagliata e un'esecuzione precisa. Il successo della soluzione backbone wireless del Gateway di Anversa è dovuta non solo alle competenze tecniche del team di progetto, ma anche alla loro profonda conoscenza di come operano i principali terminal. Questo è un ottimo esempio di come BT può innovare insieme a clienti e partner tecnologici per creare soluzioni che trasformino il business. "

BT

Lo scopo di BT è sfruttare il potere delle comunicazioni per dare vita a un mondo migliore. BT è tra i maggiori provider mondiali di servizi e soluzioni di comunicazione, con clienti in 180 paesi. Offre servizi di rete e IT a livello globale, servizi di telecomunicazioni locali, nazionali e internazionali per l’utilizzo in ambito domestico, lavorativo e mobile; prodotti e servizi per Internet, TV e banda larga, oltre a prodotti e servizi convergenti fisso-mobile. BT è organizzata in quattro linee di business rivolte ai clienti: Consumer, Enterprise, Global Services ed Openreach.

BT Group ha chiuso l’esercizio finanziario conclusosi il 31 marzo 2018 con un fatturato di 23.723 milioni di sterline e un utile lordo di 2.616 milioni di sterline.

British Telecommunications plc (BT) è una società controllata al 100% da BT Group plc ed operante con le attività e i beni di BT Group. La società BT Group plc è quotata alla borsa di Londra e New York.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.btplc.com , o chiamare la BT Group Newsroom al numero attivo 24 ore: +44 20 7356 5369.