Indra assorbe il ramo d’azienda di Ericsson in Italia responsabile dello sviluppo dei sistemi IT per Enel

• La società rafforza il proprio potenziale nel mercato dell’Information Technology (IT) italiano, inserendo 160 professionisti con capacità ed esperienza complementari a quelle che Indra già possiede in Italia
  • L'operazione consolida il posizionamento di Indra in uno dei suoi principali clienti globali nel settore dell'energia

Roma, 12 marzo 2018.- Indra, una delle principali società di tecnologia e consulenza in tutto il mondo, ha assorbito il ramo d’azienda di Ericsson in Italia responsabile dello sviluppo dei sistemi di Information Technology per Enel. L'operazione prevede il trasferimento delle attività di sviluppo e manutenzione dei sistemi IT che l’azienda ha sviluppato finora per Enel. In questo modo, Indra sarà responsabile di importanti progetti di fornitura di servizi IT, che comprendono l'integrazione, lo sviluppo e la manutenzione di diversi sistemi ERP (Enterprise Resourse Planning), Business Intelligence, Smart Metering e Grid Management per il gruppo Enel in Italia, America Latina e Spagna.

Con questa integrazione, Indra si rafforza nel settore dell'Information Technology, un mercato in cui è leader in Spagna e America Latina e nel quale vanta anche una presenza consolidata in Italia, dove ha avuto una crescita sostenuta negli ultimi anni. Inoltre, la società consolida la propria posizione in un importante cliente globale come Enel, la più grande utility integrata d’Europa in termini di capitalizzazione di mercato, per la quale svolge progetti in tutto il mondo.

L'operazione prevede l’inserimento in Indra di circa 160 professionisti, con esperienze e capacità altamente complementari con quelle che la società già possiede in Italia. I professionisti accedono ad una realtà leader in tutto il mondo e in piena espansione in Italia, dove potranno sviluppare una carriera professionale di portata internazionale.

In questo senso, l’integrazione dei nuovi professionisti conferma la scommessa di Indra sul talento italiano come motore strategico di crescita locale. Nel 2017, la società ha già inserito circa 180 professionisti presso le sue sedi di Roma, Milano, Napoli e Matera. La maggior parte dei quali entrati nella società grazie al programma Smart Start, volto a promuovere lo sviluppo del talento giovanile all’interno dell’azienda.

“L'operazione rappresenta un passo in avanti decisivo nella nostra proiezione e crescita in Italia, che ci consente di riaffermare l'impegno a contribuire con le nostre soluzioni e capacità alla leadership tecnologica e alla digitalizzazione del Paese”, ha affermato l’amministratore delegato di Indra in Italia, Pedro García, che ha particolarmente apprezzato la “elevata complementarietà e vicinanza culturale dei professionisti, aspetto che faciliterà la loro piena integrazione in Indra, dove oggi lavorano circa 900 professionisti”.

Indra ha installato con successo le proprie soluzioni Energy in più di 140 aziende (elettricità, acqua, oil e gas) di oltre 50 Paesi. Attualmente, i sistemi della società di tecnologia e consulenza consentono alle aziende di energia di tutto il mondo di gestire direttamente oltre 100 milioni di clienti.

Indra in Italia

Dopo quest’operazione, Indra in Italia ha circa 900 professionisti che lavorano presso le sedi di Roma, Napoli, Matera e Milano, quest’ultima inaugurata recentemente a seguito della strategia di espansione nel Paese.

La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire una solida offerta di soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera.

Indra ha localizzato in Italia il proprio centro di sviluppo globale di soluzioni Customer Experience, completando il posizionamento attraverso il Centro di Produzione di software di Napoli, che interagisce con altri 23 centri che operano in Europa, Asia e America Latina come poli avanzati di R&S. Nel 2016, la società ha presentato in Italia Minsait, la business unit che risponde alle sfide che la trasformazione digitale pone alle aziende e alle istituzioni italiane.

In Italia ha partecipato a importanti progetti; per citarne solo alcuni rilevanti: offre servizi di interoperabilità in modalità Cloud e sviluppo web per le Amministrazioni Pubbliche italiane all’interno del grande progetto di digitalizzazione “Sistema Pubblico di Connettività (SPC)”; è responsabile per la gestione e la modernizzazione dei sistemi di gestione documentale e di altri applicativi di Maire Tecnimont; per il Roll Out globale del modello economico-finanziario SAP per Enel Green Power e per lo sviluppo e la gestione del Contact Center di Wind, uno dei principali operatori telco del Paese.

Nell’area di Sicurezza e Difesa, ha svolto progetti di simulazione e di installazione dei sistemi di difesa elettronica nei sottomarini U212 per la Marina Militare italiana ed è responsabili della manutenzione dei simulatori dell’aereo militare AV-8B Harrier II Plus che si trovano presso la base della Marina Militare Italiana a Grottaglie (Taranto).

Inoltre, Indra ha realizzato in Italia importanti progetti per le principali società del Paese nei settori Banca & Assicurazione; Media; Trasporto e Traffico.

Indra

Indra è una delle principali società di tecnologia e consulenza a livello mondiale per le operazioni chiave di business dei propri clienti di tutto il mondo. La società è un fornitore leader di soluzioni proprietarie all’interno di segmenti specifici riguardanti i mercati di Trasporto e Difesa ed è leader nell’Information Technology in Spagna e in America Latina. Sviluppa un’offerta tecnologica completa di soluzioni proprietarie e di servizi all’avanguardia ad alto valore aggiunto. A questa offerta si aggiunge una cultura unica di affidabilità, flessibilità e adattabilità alle esigenze dei propri clienti. Indra è leader mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche nei settori: Sicurezza e Difesa, Trasporto e Traffico, Energia e Industria, Telecomunicazioni e Media, Finanza, Processi Elettorali; Pubblica Amministrazione e Sanità. Minsait è la business unit di Indra per la trasformazione digitale. Nel 2017, Indra ha avuto ricavi per un valore di 3.011 milioni di euro, 40.000 professionisti, con una presenza locale in 46 Paesi e operazioni commerciali in più di 140 Paesi.