12 aprile 2024

Il digitale al centro della collaborazione tra i paesi del G7

La joint declaration, a cura delle associazioni del settore digitale dei Paesi G7, si focalizza sulle iniziative volte a favorire la crescita economica attraverso l'innovazione digitale e la trasformazione digitale dell'economia. Vengono introdotte le nuove tecnologie emergenti, IA, Quantum, 5G/6G e proposte soluzioni in materia di cybersecurity, sostenibilità ambientale e  gestione transfrontaliera dei dati.
Le raccomandazioni rivolte ai governi del G7 contenute nella dichiarazione congiunta si concentrano su sette aree ritenute strategiche:

  1. Promozione della cooperazione internazionale: un impegno condiviso a rafforzare la collaborazione al fine di ottenere progressi significativi in settori vitali come la transizione climatica, la sicurezza informatica e la gestione dei conflitti e a sviluppare policy comuni per affrontare le future sfide globali.
  2. Investimenti nelle tecnologie emergenti: un chiaro impegno a investire in tecnologie all'avanguardia come l'intelligenza artificiale, il 6G, le tecnologie quantistiche e le tecnologie per lo spazio, al fine di stimolare l'innovazione e favorire la crescita economica e mantenere alto il livello della competitività globale.
  3. Riduzione del divario digitale e miglioramento delle competenze digitali: lo sforzo condiviso a colmare il divario digitale e a potenziare le competenze digitali della popolazione, garantendo, da un lato, che nessuno resti escluso nell'era digitale e, dall’altro, la disponibilità di competenze specialistiche per l’accesso al mondo del lavoro e per la competitività delle imprese.
  4. Promozione della sicurezza informatica e della resilienza delle infrastrutture digitali: un impegno a promuovere la sicurezza delle informazioni e a garantire la resilienza delle infrastrutture critiche e la protezione dei dati contro minacce e attacchi.
  5. Accelerazione della trasformazione digitale delle PMI e del settore pubblico: un impegno a facilitare e accelerare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese (PMI) e del settore pubblico, per migliorarne l'efficienza e la competitività.
  6. Promozione di un commercio digitale aperto e responsabile e della libera circolazione dei dati: l’impegno a lavorare insieme per sostenere lo sviluppo di una governance a sostegno di un ambiente di commercio digitale aperto, inclusivo e responsabile, che favorisca la libera circolazione dei dati tra le nazioni nel rispetto dei principi di di trasparenza, equità e rispetto dei diritti.
  7. Utilizzo delle tecnologie digitali per la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico: un impegno all’insegna della twin transition a utilizzare le tecnologie digitali come strumento chiave nella lotta al cambiamento climatico e per promuovere la sostenibilità ambientale.

Le associazioni del TECH7 invitano i governi dei paesi del G7 a considerare le loro proposte e ad adottare un approccio collaborativo per costruire un futuro digitale migliore per tutti.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it