MENU

European Digital Skills Awards

La Commissione Europea ha lanciato la seconda edizione dell’European Digital Skills Awards.

Il premio, ideato per le organizzazioni e le aziende, offre l’opportunità di sottoporre i migliori progetti in tema di competenze digitali.

Lo scopo di questo progetto è di far conoscere le iniziative che promuovono lo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole, nell’ambiente lavorativo e nella società.

La Commissione ha previsto quattro categorie di premi:

  • Digital skills for all: lo sviluppo di competenze digitali per permettere ai cittadini di essere attivi nella società digitale;
  • Digital skills for the labour force: lo sviluppo di competenze digitali per l’economia digitale, per esempio upskilling e reskilling  dei lavoratori e per chi cerca  lavoro; azioni sull’orientamento e consigli per la carriera;
  • More and better trained ICT professionals in Europe: lo sviluppo di competenze per professionisti ICT in tutti i settori industriali;
  • Digital skills in education: la trasformazione dell’insegnamento e dell’apprendimento delle competenze digitali in una prospettiva di apprendimento permanente incluso il training degli insegnati.

Al fine di evidenziare la necessità di diminuire il gap di genere esistente nelle competenze digitali, è previsto inoltre un quinto premio per chi, nelle categorie sopracitate, promuove le competenze digitali per donne e ragazze.

I vincitori ed i finalisti saranno poi invitati a presentare il proprio progetto alla conferenza della Digital Skills and Jobs Coalition che si terrà a Bruxelles il prossimo 7 dicembre e sarà promossa dalla Commissione Europea attraverso media, newsletter e sito web.

Alla cerimonia, i vincitori saranno premiati da Mariya Gabriel, Commissario Europeo per la Digital Economy e Society. I progetti devono essere presentati entro il 1° novembre 2017.

Per maggiori informazioni:
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/launch-european-digital-skills-awards-2017