MENU

FIDEC Forum Italiano delle Costruzioni

Collaborazione tra ANITEC- ASSINFORM e ANCE

“Incontra chi è già ripartito” è il titolo del primo FIDEC - Forum Italiano delle Costruzioni che si terrà a Milano il prossimo 21 novembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso il Palazzo del Ghiaccio.

L’obiettivo della manifestazione è creare un luogo di dialogo e confronto per tutta la filiera edile.  Si tratta sicuramente di un appuntamento innovativo e sfidante nello scenario degli eventi rivolti al settore. Risulta fuori dal comune infatti lo sguardo attento che viene rivolto ai protagonisti di questo comparto, in grado di cogliere le difficoltà che stanno affrontando e offrire loro nuove motivazioni; un approccio del tutto nuovo nel panorama delle Associazioni, che preoccupate dalla crescente disintermediazione, sono sempre più orientate allo sviluppo di nuovi servizi da offrire e sempre meno focalizzate sulle vere esigenze dei loro soci.

Perché Anitec-Assinform al FIDEC?

FIDEC è il primo Forum Italiano delle Costruzioni promosso da ANCE,  attraverso il quale ANITEC-ASSINFORM si pone l’obiettivo di favorire lo scambio delle esperienze più significative, positive e replicabili, effettuate dalle imprese fornitrici di prodotti, servizi e soluzioni ICT nell’ambito della digitalizzazione della filiera delle costruzioni e dell’adozione delle tecnologie digitali per il building.

FIDEC vuole essere il luogo dell'incontro e del confronto di tutta la filiera delle costruzioni italiana. Fuori dal cliché della fiera espositiva, verso il modello della fiera di relazioni. Dove paragonarsi con quanto di nuovo sta accadendo e dove allacciare o rinnovare relazioni di business. Dove far crescere una condivisione reale dei temi che ci stanno a cuore, così da avere maggior efficacia a sostegno della crescita del settore e del Paese intero.

I temi focus sono cinque:

  1. un nuovo processo produttivo per le costruzioni: com’è cambiato, come sta cambiando, come cambierà
  2. un nuovo sistema di relazioni tra i soggetti della filiera: com’è cambiato, come sta cambiando, come cambierà
  3. nuovi bisogni, nuovi clienti, nuovi committenti
  4. la nuova committenza pubblica, best practices e nuovi modelli di business
  5. le costruzioni al servizio dei settori dell’economia che sono ripartiti: dati e scenari del cambiamento.

www.fidec.info, è la piattaforma digitale della filiera delle costruzioni in Italia per condividere contenuti e dove fare b2b, tutto l'anno. Sarà il trait d'union tra gli eventi, che avranno cadenza annuale, e gli eventi di carattere locale che si genereranno sui territori. Uno strumento digitale per rimanere in contatto, anche da un punto di vista commerciale.

All’iniziativa hanno aderito gli Ordini e i Collegi professionali, le Associazioni imprenditoriali della filiera delle costruzioni e delle filiere connesse all’edilizia, il mondo dell'immobiliare e degli investitori, le Banche e il mondo finanziario, le Istituzioni pubbliche, le Stazioni Appaltanti, il mondo imprenditoriale che offre prodotti e servizi.

FIDEC può essere definito in estrema sintesi come un evento strategico non commerciale di allineamento associativo su tematiche, attività, tendenze, sviluppi di una filiera (edilizia) che produce il 19% del PIL Italiano. È la prima volta che in Italia viene promossa una manifestazione di questa portata, in quanto accoglie tutte le associazioni e gli attori della filiera delle costruzioni.

Per maggiori informazioni: www.fidec.info