17.11.22

Cisco Webex, in viaggio verso la Luna

La piattaforma Cisco è attualmente a bordo della Capsula Orion per garantire la videocomunicazione con la Terra

 

Cisco alla conquista dello spazio. Dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral ha da poco preso il via la missione Artemis 1, e con essa ha iniziato il suo viaggio verso l’orbita lunare anche Webex. La piattaforma di collaboration Cisco è infatti salita a bordo della capsula Orion come parte del progetto Callisto, un complesso apparato hardware e software sviluppato da Lockheed Martin insieme ad Amazon e alla stessa Cisco per testare l’efficacia della video comunicazione con la Terra.

Sebbene la missione sia senza equipaggio, si tratta di un passo importantissimo che permette alla NASA di testare le tecnologie utilizzate per le future missioni Artemis nell'esplorazione dello spazio profondo. Con Callisto, Webex si unisce ad altre tecnologie innovative progettate per collaborare e restare in contatto con gli astronauti.

Insieme a Lockheed Martin, gli ingegneri Cisco hanno contribuito a sviluppare una versione all'avanguardia e personalizzata di Webex, una soluzione unica nel suo genere progettata per interfacciarsi con la rete Deep Space Network della NASA e fornire un'esperienza video realistica durante tutta la durata della missione.

A bordo della capsula Orion, Webex è collegata a uno dei dispositivi di collaboration Cisco più avanzati e dotati di intelligenza artificiale: Webex Desk Pro. Questa soluzione si trova nel Centro di Controllo Missione del Johnson Space Center della NASA a Houston, e permette di testare le interazioni video con la tecnologia a bordo della navicella spaziale e le funzionalità di condivisione dinamica dei contenuti.

Webex Desk Pro è uno strumento di collaborazione all-in-one premium innovativo e intelligente, dotato di un display in 4K da 27 pollici che consente di ottenere una resa perfetta delle immagini, mentre la videocamera HD integrata e il sistema audio con microfoni avanzati permettono di attivare incontri virtuali altamente qualitativi.

Cisco
Iscriviti alla Newsletter

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it