08.11.22

Oracle e Farmacie Italiane: applicazioni Oracle Cloud per unificare la gestione AFC con l'ERP e integrare la supply chain

Il Gruppo Farmacie Italiane sceglie le applicazioni Oracle Cloud per unificare la gestione AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) con l’ERP di Oracle e aprirla all’integrazione con la supply chain

Milano, 8 novembre 2022 - Il Gruppo Farmacie Italiane è una delle più grandi catene di farmacie e parafarmacie private presente nel nostro paese, con 47 farmacie e 20 parafarmacie distribuite in varie regioni italiane.  Le strutture che ne fanno parte sono concepite come punti di vendita ma soprattutto di servizio: luoghi che mettono al centro della relazione il cittadino/paziente, offrendo anche accesso ai servizi del SSN, attività di prevenzione e di corretta informazione sanitaria.  Al canale fisico si affianca anche uno strutturato canale e-commerce, presente online da oltre 20 anni con il brand Farmacia Loreto Gallo (www.farmacialoreto.it) e in grado di garantire la disponibilità continuativa di oltre 200.000 prodotti.

Il Gruppo è in costante crescita (nella foto il nuovo punto vendita di Termini) e punta molto per il suo sviluppo sul consolidamento e la conseguente capacità di realizzare economie di scala – come avviene già ora per quanto riguarda la gestione del magazzino, ad esempio – e sulla sempre più stretta integrazione del canale tradizionale con quello digitale. Per affrontare con successo queste sfide, il Gruppo Farmacie Italiane ha scelto di avviare un percorso di trasformazione cloud con Oracle, adottando le applicazioni Oracle Fusion Cloud in ambito ERP e Supply Chain.

Con Oracle Fusion ERP Cloud, Farmacie Italiane si è infatti dotata di una soluzione in cloud di AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) “core” per la gestione dei processi, facilmente scalabile e flessibile, in grado di supportare il percorso di espansione del gruppo, che prosegue con l’acquisizione di ulteriori punti vendita. L’applicazione in cloud di Oracle offre ai responsabili della gestione Finance una visione olistica, basata sulla centralizzazione di tutte le informazioni provenienti dalle varie farmacie e parafarmacie – che in locale usano per lo più delle limitate soluzioni di software gestionale on-premises (NdR cioè residenti sui loro sistemi/PC, quindi non nativamente in cloud), in modo diretto o attraverso i loro consulenti commercialisti.

Il cloud Oracle offre un ambiente applicativo in cui i dati di diversa origine possono alimentare un sistema unico senza creare complessità per gli utenti e senza grandi difficoltà implementative; i singoli punti vendita possono continuare a usare i software che già conoscono, perché l’integrazione è gestita da una API che per loro è del tutto trasparente, creata da Software Design, il Partner certificato di Oracle che si è occupato dell’intero progetto. Questa API integra i dati POS nell’applicazione ERP Cloud che gestisce contabilità, acquisti e anche inventario. 

A questo proposito, Farmacie Italiane ha già previsto l’adozione di Oracle Fusion SCM Cloud – l’applicazione dedicata alla gestione end-to-end della supply chain – per sviluppare in futuro ulteriori integrazioni con i delicati processi della catena di fornitura, tracciabilità, trasporto, e questo andrà a favore sia della rete di vendita fisica sia del canale online, che registra negli ultimi anni una crescita a doppia cifra.

Giovanni Nubile, Country Leader per le soluzioni cloud ERP, EPM & SCM di Oracle Italia, ha commentato così il risultato fin qui ottenuto: “La collaborazione con il Gruppo Farmacie Italiane offre un ottimo esempio di come i nostri applicativi possano rispondere efficacemente alle esigenze di una media azienda, soddisfacendo il suo bisogno di crescere con una soluzione che aiuta a eliminare i vincoli operativi e a sfruttare al meglio il potenziale del dato. In questo progetto è particolarmente evidente il tema della capacità di unificare le informazioni e al contempo di renderle disponibili con efficacia, senza introdurre complessità: grazie al nostro ERP, una rete di strutture di vendita frammentata sul territorio, con sue consolidate specifiche a livello locale, può oggi essere gestita in modo ancora più efficiente, il tutto in completa integrazione con il proprio canale e-commerce”.

La crescita organica e per acquisizioni del nostro Gruppo richiedeva una maggiore integrazione del back-office di tutti i nostri punti-vendita, offline e online, e questo non solo per il conto economico ma anche per supply chain, particolarmente importante nei momenti in cui la sanità è sotto stress, come nel periodo pandemico. E’ necessario infatti avere sempre una visione d’insieme che ci consenta di fare i passi giusti a vantaggio della struttura e, in ultima analisi, anche dei nostri Clienti” ha aggiunto Umberto Gallo, CEO di Farmacie Italiane “La soluzione in cloud di Oracle, grazie anche all’implementazione del Partner Software Design, ci sta dando tutto questo: siamo così pronti a crescere ulteriormente, come estensione geografica e di servizi offerti al pubblico”.

Oracle Italia
Iscriviti alla Newsletter

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it