MENU

Da Cisco ancora più semplicità nella protezione dell’attuale scenario informatico

Cisco SecureX sarà integrato in tutti i prodotti per la sicurezza di Cisco al fine di semplificare e migliorare la customer experience

  • Cisco SecureX, la più completa piattaforma di sicurezza integrata e cloud-native, sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 30 giugno 2020
  • Con un numero sempre maggiore di persone che lavorano a distanza, Secure X permette ai CISO di ottenere un’unica visione di tutti i prodotti Cisco, automatizzare i flussi di lavoro e rispondere prontamente alle minacce
  • Ulteriori potenziamenti e integrazioni renderanno più sicuro il lavoro a distanza e indirizzeranno il vettore di minacce n. 1, la sicurezza della posta elettronica

Milano, 22 giugno 2020 - Cisco Live Digital - Cisco (NASDAQ: CSCO) leader nella sicurezza enterprise, ha annunciato che, a partire dal 30 giugno 2020, Cisco SecureX, la più completa piattaforma di sicurezza integrata e cloud-native, sarà disponibile in tutti i prodotti Cisco Security, permettendo così ai clienti di semplificare e migliorare la gestione della sicurezza. Oggi, le aziende si trovano ad affrontare numerose sfide di business e sicurezza senza precedenti. Ciò è dovuto all’accelerazione dei progetti di trasformazione digitale e all’aumento delle persone che lavorano a distanza. Cisco è da sempre impegnata nel connettere e proteggere i propri clienti, ovunque si trovino e qualunque dispositivo utilizzino, e oggi, con SecureX, l’azienda prosegue nell’unificare e ottimizzare la propria gamma di soluzioni per la sicurezza.

Gestire un’azienda è molto complesso - tenere sempre aggiornati i processi di business, seguire l'evoluzione delle minacce e orientarsi in un panorama di fornitori in continua espansione. E la così detta C-suite conferma tale complessità. Secondo il nuovo studio CIO Perspectives 2020 di Cisco, le due sfide principali che i CIO devono affrontare sono la sicurezza e la complessità. Oltre due terzi dei CIO intervistati ritengono di essere stati sottoposti a uno sforzo eccessivo. I leader della sicurezza stanno combattendo la complessità attraverso il consolidamento dei vendor. Lo studio 2020 CISO Benchmark Report di Cisco ha riscontrato che, quando si trovano ad affrontare un attacco informatico, le aziende con un maggior numero di vendor di sicurezza sperimentano tempi di inattività più lunghi, costi più elevati e un maggior numero di dati violati.

Per affrontare le sfide attuali e future in materia di sicurezza, SecureX coniuga la vasta gamma di soluzioni di sicurezza integrata di Cisco con l’infrastruttura di sicurezza dei clienti per un'esperienza uniforme e semplificata. Unifica la visibilità, consente l'automazione e rafforza la sicurezza lungo la rete, gli endpoint, il cloud e le applicazioni. Con Cisco SecureX tutti i clienti nuovi ed attuali potranno beneficiare di queste ed altre funzionalità, senza costi aggiuntivi:

  • Un’unica visione - SecureX fornisce le principali metriche operative e delle minacce lungo la rete, gli endpoint, il cloud e le applicazioni. La piattaforma SecureX è integrata in tutto il portfolio Cisco Security in modo che i clienti possano accedere alle funzionalità della piattaforma da tutte le soluzioni. 
  • Automazione per aumentare l’efficienza operativa – i clienti possono automatizzare i flussi di lavoro per tutti i prodotti Cisco Security e di terze parti in modo da potersi focalizzare su attività di maggior rilevanza. SecureX evita ore di lavoro manuale tramite l’automazione dell’attività di threat hunting grazie alle informazioni sulle minacce fornite da Cisco Talos e da altre fonti di intelligence.
  • Maggiore sicurezza – l’attività di threat response di SecureX permette agli esperti di sicurezza di identificare rapidamente gli obiettivi attaccati e di porre rimedio in pochi minuti, correlando i dati di intelligence provenienti da diversi fonti e dati di telemetria che arrivano dalla rete, dagli endpoint, dall’email, dal cloud e da prodotti di terze parti.

Sin dal suo lancio, i feedback dei client su Cisco SecureX sono stati eccezionali:

“L’approccio di SecureX rappresenta il futuro per Mohawk Industries”, ha commentato Michael Degroote, Infrastructure Consultant di Mohawk Industries. “Renderà tutto più semplice e veloce, e ci fornirà una visione completa del nostro ambiente. L’automazione fornita da SecureX farà la differenza in un ambiente zero trust e renderà la nostra azienda ancora più sicura.”

“Uno degli aspetti più importanti del lavoro che svolgo come CISO è quello di fornire intelligence ad altre istituzioni”, ha commentato Mick Jenkins, Chief Information Security Officer presso la Brunel University. “L’approccio fornito dalla piattaforma ci offre un’eccellente punto di partenza per le indagini forensi”.  

“Avere una piattaforma di rete sicura e collaborativa quando si lavora in team è fondamentale per risolvere un problema. Si è più vulnerabili quando si lavora a silos,” ha commentato Collin John, Global Security Manager presso Alvarez and Marsal. “Questa piattaforma offre una visione unica e attinge dal DevOps, SecOps e dall’infrastruttura.”

“I nostri clienti stanno consolidando il numero di vendor di sicurezza con cui lavorano e vogliono soluzioni che siano semplici da gestire e integrare con i loro attuali investimenti in sicurezza. Cisco ha creato un’ampia e potente gamma di soluzioni e, grazie a Cisco SecureX, ci è possibile mostrare con più facilità il valore derivante da più prodotti che lavorano insieme”, ha commentato Bob Cagnazzi, CEO di Presidio. “Ciò permette inoltre a Presidio di poter offrire nuovi servizi attraverso la piattaforma SecureX e di migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti”.  

"Con SecureX volevamo reimmaginare il modo in cui i nostri clienti hanno sperimentato la sicurezza rendendola semplice e automatizzata", ha dichiarato Gee Rittenhouse, SVP e GM di Cisco Security Business Group. "Sapevamo che sarebbe stato un fattore di trasformazione per il settore, ma non avremmo mai potuto prevedere quanto questo sarebbe stato importante per i professionisti della sicurezza e dell'IT in un momento come quello che stiamo vivendo. In questo mondo nuovo e dinamico, i clienti hanno bisogno di una piattaforma di sicurezza in grado di proteggere i dipendenti ovunque lavorino e di affrontare le sfide di oggi e del futuro".

Oltre all'esperienza semplificata che SecureX porta con sé, Cisco Security ha introdotto innovazioni e integrazioni per rendere ancora più sicura chi lavora a distanza, tra cui:

  • Più protezione dell'utente e dei dispositivi grazie all'integrazione tra la sicurezza degli endpoint e l'MFA.
  • I clienti possono utilizzare l'email cloud con maggiore sicurezza. Cloud Mailbox Defense for Office365 offre visibilità completa della posta elettronica (messaggi in entrata, in uscita e interni) con un contesto che rafforza la protezione contro le minacce e-mail avanzate come phishing, ransomware, spoofing e spam.

Ulteriori risorse: