MENU

È online il nuovo sito di PagoPA S.p.A. con uno stile che punta ad avvicinare la PA alle persone

23 SETTEMBRE 2021

  • La società pubblica, responsabile dell’app IO, della piattaforma pagoPA e di altre infrastrutture strategiche per l’innovazione della PA, rafforza la sua presenza sul web
  • Con un linguaggio semplice e diretto, PagoPA S.p.A. racconta a cittadini e stakeholder la propria mission e il modello con cui intende dar vita a una nuova generazione di servizi pubblici digitali 
  • Con il lancio del portale corporate www.pagopa.it, è stato rinnovato anche il sito di prodotto www.pagopa.gov.it dedicato all’omonima piattaforma dei pagamenti 

Roma, 23 settembre 2021 – È online il nuovo sito di PagoPA S.p.A.società pubblica che ha la mission di diffondere i servizi pubblici digitali attraverso lo sviluppo di progetti innovativi e la gestione di infrastrutture tecnologiche strategiche per accompagnare la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e del Paese. 

Con il lancio del nuovo portale www.pagopa.it, la Società prosegue il percorso di posizionamento avviato nell’ultimo anno in linea con la forte espansione che ha caratterizzato l’azienda dalla sua nascita nel luglio 2019. Il sito intende tradurre, nella veste grafica e nei contenuti, l’approccio con cui PagoPA S.p.A. si rivolge a cittadini, imprese ed Enti pubblici, attraverso un linguaggio nuovo, semplice e diretto per avvicinare la PA alle persone.

Esito della collaborazione e della sinergia tra i team di designers e developers interni alla Società e le professionalità di Justbit per lo sviluppo del portale e di Artwort per la creatività, il sito si presenta con uno stile pensato per renderne agile la consultazione, anche grazie ad elementi grafici distintivi.

In particolare, le illustrazioni originali realizzate per PagoPA dall’artista internazionale Irina Kiro contribuiscono a trasmettere con immediatezza i valori della Società e la vision alla base dei suoi prodotti e servizi, a partire da IO, l’app dei servizi pubblici e la piattaforma del pagamenti pagoPA. Alle immagini d’autore si affianca una selezione di fotografie realizzate negli spazi di lavoro aziendali che permettono di evidenziare gli elementi di modernità, flessibilità e condivisione a cui è ispirato il design della sede romana.

L’architettura del sito è funzionale a raccontare a tutto tondo la Società e il modello innovativo con cui svolge il proprio mandato: incentivare lo sviluppo di un ecosistema digitale della PA con il cittadino al centro, lavorando Per una nuova generazione di servizi pubblici digitali, secondo l’ambizione espressa già dal claim nella Homepage del sito.

Le pagine del sito ospitano focus dedicati agli ambiti progettuali in cui opera l’azienda e sezioni verticali sui prodotti e i servizi, per rappresentare in maniera semplificata i vantaggi di ciascuna infrastruttura e iniziativa per i cittadini, per la Pubblica Amministrazione e in generale per il Paese.

Il nuovo portale, inoltre, punta a valorizzare il mix di profili ad alto livello specialistico che compongono oggi la squadra di PagoPA. Nell’area dedicata al Lavora con Noi, professionisti e giovani talenti potranno scoprire le opportunità di carriera per portare nuove competenze, idee e impegno al servizio della piena transizione digitale del settore pubblico.

Contestualmente al lancio del nuovo sito corporate, PagoPA S.p.A ha lavorato al restyling del sito www.pagopa.gov.it dedicato alla piattaforma dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Sempre con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e trasparenti ai propri utenti, il portale si presenta con una nuova veste grafica e un’impostazione che garantisce la migliore fruizione dei contenuti, suddivisi per target: dai cittadini alle Pubbliche Amministrazioni, fino ai Prestatori di Servizi di Pagamento.