MENU

Italtel realizza l’infrastruttura di rete e sicurezza di MADE - Competence Center Industria 4.0

Nel Competence Center pensato far toccare con mano alle imprese l’innovazione applicata al mondo dell’industria, Italtel ha realizzato un’infrastruttura di rete e di sicurezza Hybrid Multi-Cloud, Zero Trust e scalabile.

Milano, 26 gennaio 2022 - Italtel ha progettato e realizzato l’infrastruttura di rete e le componenti di sicurezza del demo-center di MADE, il Competence Center per l’Industria 4.0 nato all’interno del campus Bovisa del Politecnico di Milano e suddiviso in sei aree tecnologiche che vanno dall’automazione al controllo smart dei contesti IoT, alla cybersecurity industriale, alla gestione intelligente dei dati. 

Digitalizzazione, innovazione e competitività guidano da tempo i percorsi delle imprese del manufacturing che oggi, con il Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza, hanno nuove opportunità e agevolazioni. Elemento cruciale del percorso di innovazione è dotarsi di un’infrastruttura di rete profondamente innovativa, con una riprogettazione architetturale che segmenti in maniera chiara i domini IT/OT e riprogetti i livelli di sicurezza contro eventuali attacchi e disservizi su linee di produzione e sistemi aziendali.

Per l’infrastruttura di MADE, realizzata a fattor comune sia delle aree demo Industria 4.0 sia dell’operatività del MADE medesimo, Italtel ha progettato la componente di accesso wired/wireless e quella di connettività verso l’esterno, utilizzando le migliori soluzioni di cybersecurity per la protezione dei sistemi industriali.

La digitalizzazione delle imprese è uno dei temi su cui Italtel è da tempo focalizzata e che oggi riceve un grande impulso dal PNRR. Al settore del manufacturing proponiamo soluzioni che coniugano i temi infrastrutturali e di networking con la sicurezza, le soluzioni di IoT e il cloud. Per MADE abbiamo realizzato una infrastruttura innovativa e sicura, che identifica un unico strumento per la configurazione e la gestione, e che usa logiche di automazione per la gestione delle attività, riducendo la necessità di re-design della rete”, commenta Camillo Ascione, Head of Global Technology, Marketing & Communication di Italtel.

Questa moderna concezione di progettazione, utilizzo e gestione della rete è un patrimonio di conoscenze, di valore tecnologico, di best practice, che il MADE mette a disposizione delle imprese che si accingono ad intraprendere un processo di trasformazione ed evoluzione digitale, supportandole nel trasferimento di know-how, nella comprensione e adozione dei nuovi standard di rete e di cybersecurity, nella gestione della complessità dovuta all’impiego di nuove tecnologie di connessione, nella loro integrazione nei sistemi industriali esistenti”, dice Marco Taisch, Presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0.

L’infrastruttura si compone di più di 300 punti LAN, copertura Wifi pervasiva con access point di ultima generazione, supporto dell’accesso Wifi guest e possibilità di navigare in Internet ad alta velocità. Requisito fondamentale della soluzione è garantire adeguata connettività wired e wireless ad ogni contesto industriale presente, ciascuno con le proprie esigenze specifiche. La flessibilità dell’infrastruttura consente di soddisfare rapidamente nuove richieste di connessione e farsi carico di nuovi requisiti in una prospettiva evolutiva.

In qualità di partner di MADE, Italtel ha collaborato alla realizzazione di numerosi casi d’uso presenti nel demo center, che spaziano dall’industrial networking fino alle soluzioni di analytics, includendo le componenti del dominio IoT.

MADE si avvale di Italtel anche come partner di riferimento per le attività di orientamento e formazione, in particolari ambiti quali l’introduzione all’Industry 4.0, la sostenibilità, la tracciabilità, la logistica e le infrastrutture dati.

***

Italtel è una società multinazionale che opera nel settore dell’Information & Communication Technology con una forte propensione all'innovazione. L'offerta Italtel è basata su soluzioni per le reti, i data center, la collaborazione aziendale, la sicurezza digitale, l’internet delle cose. Le soluzioni si compongono di prodotti proprietari e di terzi, servizi gestiti, servizi di ingegneria e consulenza. Il mercato di riferimento è costituito da service provider, imprese pubbliche e private, con un focus specifico su mercati verticali quali Telco & Media, Manufacturing, Energy & Transportation, Finance & Insurance, Healthcare, Smart Cities. www.italtel.com

Contact:

  • Laura Borlenghi
  • Tel.: +39 3357694240
  • laura.borlenghi@italtel.com