Image

TIM

Cade quest’anno, il 2014, il 20° anniversario della nascita di Telecom Italia ed il 50° di quella di SIP, la società telefonica che unifica tutte le precedenti e che nel 1994 si trasforma in Telecom Italia. Ricorre anche l'anniversario di Teti - la Società telefonica Tirrena fondata 1924 e confluita in SIP - e di CSELT - Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni nato nel 1964.

II futuro del nostro Paese passa attraverso l'innovazione tecnologica e sociale. Solo nel 2015 abbiamo posato 2,2 milioni di km di fibra. Quasi 53 mila persone lavorano ogni giorno nel Gruppo a questo obiettivo e nei prossimi tre anni per l'innovazione delle reti e dei servizi investiremo circa 6,7 miliardi euro.

Vogliamo portare entro il 2018 a circa l' 84% degli Italiani la copertura con la rete ultrabroadband fissa e al 98% quella mobile. Perchè crediamo che le nuove tecnologie digitali siano alla base di una crescita  intelligente, sostenibile e inclusiva. A marzo 2016, con un totale di 11 milioni di km di fibra installata, abbiamo raggiunto 1.100 comuni e il 45% delle case degli Italiani e le reti mobili di ultima generazione sono attive in 6.200 comuni, il 92% della popolazione. 

A semplificare la vita quotidiana arrivano così nuove soluzioni: sistemi di pagamento elettronici, domotica, cartella clinica digitale e posta elettronica certificata per facilitare i rapporti con la sanità e la pubblica amministrazione, per la scuola lavagne multimediali e ambienti didattici web-based. Per le imprese applicazioni per la gestione dati o il controllo dei consumi energetici, piattaforme evolute per la virtualizzazione di infrastrutture e applicaziioni IT,  software e prodotti  per la diffusione della firma digitale. Per tutti la possibilità di essere sempre connessi e usufruire in modo semplice e sicuro, dal tablet, lo smartphone  o altri device, di servizi e di contenuti multimediali: musica, libri, giochi, video, un portafoglio sempre pieno di novità e contenuti premium.

A promuovere la cultura del cambiamento e dell'innovazione digitale lavoriamo con Fondazione TIM per fare dell’innovazione e della tecnologia strumenti di inclusione e crescita economica e sociale, stimolando progetti nel campo dell’educazione, istruzione e cultura dell’innovazione. Da oltre 11 anni siamo nei principlai indici di Sostenibilità, segno del nostro impegno nel campo ambientale e sociale.

I CLIENTI A MARZO 2016

TIM in Italia  

  • 29,8 milioni sulla rete mobile
  • 11,6 milioni user broadband mobile
  • 11,6 milioni connessioni fisse retail
  • 7 milioni accessi fissi broadband  

TIM Brasil

  • 67,3 milioni sulla rete mobile

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it