MENU

Digital Italy Program 2020

TECNOLOGIE DIGITALI PER CHIUDERE L’EMERGENZA E PER LA RIPRESA DEL PAESE
AI, Big Data, Robotics, Cloud

Web Conference, 30 Giugno 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.45

La IV Web Conference organizzata da The Innovation Group, nell’ambito del Ciclo di Incontri Digitali in programma da aprile ad ottobre 2020, si focalizzerà sull’enorme impatto che le tecnologie digitali stanno avendo sulla nostra vita sociale, culturale ed economica, sul grande ruolo che esse hanno giocato nella gestione dell’emergenza Covid-19 e che svolgeranno nella fase della ripartenza.

Autorevoli Economisti, Esperti e Leader dell’Industria ICT e del Mondo Digitale, si confronteranno sull’influenza che le nuove tecnologie determineranno sull’innovazione digitale del nostro Paese e sulle implicazioni sociali ed etiche dei cambiamenti in corso.

  • Come avremmo vissuto questa emergenza in assenza della tecnologia digitale? È una domanda che dovremmo farci per capire quale ruolo essa giochi nella nostra vita, soprattutto in un momento difficile come questo;
  • Se il paese ha continuato ad operare lo dobbiamo alle tecnologie digitali: reti fisse e mobili, computer, dispositivi mobili, big data, applicazioni, cloud computing;
  • Come avremmo potuto gestire l’emergenza senza tali strumenti? Come saremmo stati capaci di far funzionare gli ospedali, le scuole, le imprese, le istituzioni, i media, lo stesso Governo, senza Internet e senza computer o smartphone?

La risposta è ovviamente che senza queste tecnologie ci sarebbe stato il collasso della nostra società.

Per questo è vitale chiedersi come possiamo far sì che i servizi e le infrastrutture digitali siano sempre più in grado di garantire un livello di performance adeguato alla complessità della nostra società e delle crisi che potrebbero attraversarla.

D’altra parte, le tecnologie digitali sono essenziali per sostenere la ripartenza e il rilancio della nostra economia e della società: AI, Big Data, Robotics, Cloud, App sono i vettori del nuovo sviluppo delle nostre industrie, della semplificazione e modernizzazione della nostra Pubblica Amministrazione e, in una parola, della competitività del nostro Sistema Paese.

10.20 -10.50 Tavola Rotonda: A CHE PUNTO SIAMO COL CONTACT TRACING
Chairman: Roberto Masiero, Presidente, The Innovation Group

Intervengono:

  • Guido Scorza, Consigliere Giuridico del Ministro per l’innovazione
  • Stefano Quintarelli, Member of the AI High Level Expert Group, European Commission
  • Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners

Per consultare l’agenda completa, CLICCA QUI.

Per maggiori informazioni e per iscriverti, CLICCA QUI