Helbiz Kitchen rafforza la propria crescita a livello globale grazie a Oracle Cloud

 

La più grande ghost kitchen al mondo si affida a Oracle per gestire con facilità
diverse opzioni di ristorazione ed espandersi dall'Italia agli Stati Uniti

 

AUSTIN, Texas (USA)/ Milano, 11 gennaio 2022 - Helbiz, (NASDAQ: HLBZ) leader a livello globale nella micromobilità, gestisce anche una delle ghost kitchen (NdR una tipologia di cucina di ristorante che prevede solo il servizio a domicilio) più grandi al mondo. Helbiz Kitchen, con i suoi 21.500 metri quadrati, mette insieme i migliori piatti di tutta Milano, dagli hamburger al gelato, tramite licenze di noti brand e la preparazione di diversi tipi di cucine in un unico luogo.

Per garantire che tutti gli ordini vengano elaborati in modo corretto e consegnati velocemente ai clienti, Helbiz si è affidato a Oracle MICROS Simphony Point of Sale. Grazie a una gestione dell'inventario integrata, Helbiz è in grado di evitare l'esaurimento scorte dei prodotti e di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e riduzione degli sprechi. Visto il successo delle proprie operations in Italia, Helbiz Kitchen ha in progetto di espandersi negli Stati Uniti nel 2022.

 

La popolarità delle ghost kitchen - cucine professionali create per la preparazione di cibi per la consegna a domicilio o d'asporto, senza spazi dedicati ai clienti o personale di servizio - sta crescendo tra ristoranti e brand che vogliono creare dei business incentrati sugli ordini da mobile e sulla consegna di cibo a domicilio.

"Vista l'espansione di Helbiz Kitchen non solo in Italia, ma anche in altri Paesi, negli Stati Uniti e in tutta Europa, abbiamo bisogno di una soluzione cloud che possa facilmente integrarsi con le nostre soluzioni di app mobile e fidelizzazione su larga scala", ha dichiarato Paolo Scocco, COO di Helbiz Kitchen. "La piattaforma Oracle è l'hub centrale dal quale dipendono tutti i sistemi aziendali. Tramite gli analytics integrati, i dati delle nostre transazioni ci aiuteranno a prendere decisioni migliori e a ottimizzare le strategie aziendali a lungo termine".

Helbiz Kitchen investe in modo strategico in progetti ambiziosi che sono al tempo stesso validi da un punto di vista tecnologico e che sostengono i suoi obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG). Anche se i menu e le offerte sono in continua evoluzione, gli ordini delle applicazioni mobile vengono inoltrati tramite Simphony a Oracle MICROS Kitchen Display Systems, accodati in modo rapido e accurato e preparati in base al tempo di consegna promesso. La centralizzazione di tutti i dati relativi alle transazioni degli ordini in un'unica piattaforma, gli analytics e la reportistica integrati per i ristoranti, consentono a Helbiz Kitchen di ottenere aggiornamenti in tempo reale sui propri ricavi in base al concept o tipo di ristorazione, all'inventario e ai costi di manodopera.

"L'aumento degli ordini online e tramite app ha accelerato l'adozione delle ghost kitchen come mezzo per soddisfare efficacemente i consumatori che desiderano scoprire e assaporare una vasta gamma di piatti diversi", ha dichiarato Simon de Montfort Walker, Senior Vice President e General Manager di Oracle Food and Beverage. "Con una cucina estremamente complessa che include diversi concept di ristorazione in una grande struttura, la chiave per il successo di Helbiz Kitchen è stata l'organizzazione e l'accesso rapido alle informazioni. Con Simphony, gli ordini vengono indirizzati al posto giusto per essere elaborati e consegnati al momento giusto. Tutti i dati sono centralizzati nel back-end per fornire una semplice istantanea di ciò che si vende e non si vende, la posizione di inventario, lo spreco alimentare e molto altro ancora. Siamo lieti di aiutare Helbiz Kitchen a estendere il proprio successo in nuove regioni e a continuare a offrire ai consumatori un'eccezionale esperienza di ristorazione off-premise".

La piattaforma Oracle Simphony supporta i brand di food & beverage e ristorazione in oltre 180 Paesi ed è disponibile in 19 lingue, fornisce standard fiscali completi secondo le normative locali vigenti e consente ai gestori dei ristoranti di eliminare le complessità legate a un'espansione a livello internazionale e di concentrarsi sulle opportunità di crescita.

Helbiz

Helbiz è uno dei leader a livello globale nei servizi di micromobilità. Lanciato nel 2015 e con sede a New York, l'azienda offre un parco veicoli diversificato, tra cui scooter, biciclette e ciclomotori elettrici, su un'unica piattaforma facile da usare con oltre 40 licenze nelle città di tutto il mondo. Helbiz utilizza una tecnologia di gestione del parco veicoli personalizzata e proprietaria, l'intelligenza artificiale e la mappatura ambientale per ottimizzare le operations e la sostenibilità aziendale. Helbiz sta espandendo i suoi prodotti e servizi legati a uno stile di vita urbano per includere servizi di live streaming, consegna di cibo a domicilio, servizi finanziari e molto altro ancora, tutti accessibili dalla sua app mobile. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.helbiz.com.

 

Oracle Food & Beverage

Oracle Food and Beverage, precedentemente conosciuto come MICROS, offre 40 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni software e hardware a ristoranti, bar, pub, locali, caffetterie, stadi e parchi tematici. Migliaia di grandi e piccoli gestori in tutto il mondo utilizzano la tecnologia Oracle per offrire ai clienti esperienze eccezionali, incrementare le vendite e ridurre i costi di gestione.

 

Oracle

Oracle offre una suite di applicazioni integrate, oltre a un'infrastruttura sicura e autonoma in Oracle Cloud. Per maggiori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL), visita il nostro sito www.oracle.com.

 

Marchi registrati

Oracle, Java e MySQL sono marchi registrati di Oracle Corporation.

 

Contatti per i media:

Simona Menghini, Oracle Italia simona.menghni@oracle.com tel +393426989617

Prima Pagina PR – Caterina Ferrara, Paola Guttadauro, Viviana Viviani – team.oracle@primapagina.it tel.  02 91339811