Plusnet innova la rete voce core e offre nuovi servizi digitali grazie a Italtel

Italtel ha fornito all’operatore tedesco una soluzione interamente basata su tecnologia proprietaria. L'evoluzione fa parte della strategia di Plusnet di innovare la propria infrastruttura per accelerare la trasformazione digitale

Milano, 12 gennaio 2022 - Italtel ha completato con successo l’evoluzione tecnologica della rete core di Plusnet, provider di telecomunicazioni operante in Germania a livello nazionale, che oggi può offire ai suoi 25.000 clienti business nuove soluzioni e servizi per la loro trasformazione digitale.

Grazie a Italtel, che ha sostituito parte della tecnologia esistente e trasformato l'infrastruttura, oggi Plusnet può arricchire ulteriormente il proprio portafoglio di servizi rispondendo alle esigenze di comunicazione e digitalizzazione delle imprese e dei clienti corporate (internet, telefonia, soluzioni di rete aziendale, anche cloud-based) oltre a fornire servizi gestiti e di rete a operatori voce, utilities pubbliche e autorità locali.

La soluzione si basa su tecnologia sviluppata nei laboratori Italtel e installata nella rete Plusnet nei siti di Colonia e Francoforte. Per semplificare l’implementazione di nuovi servizi e policy, ridurre in modo significativo le OpEx e avere elevata scalabilità, è stato utilizzato il Centralized Routing & Policy Engine i-RPS di Italtel, che adotta un database centralizzato di policy e routing. Per consentire alle connessioni maggiore sicurezza, controllo dei costi e alta qualità del servizio (QoS) è stato utilizzato il Session Border Controller NetMatch.

Italtel ha svolto un ruolo importante nel successo del nostro piano per la continua trasformazione della nostra rete e la fornitura di nuovi servizi ai nostri clienti”, ha affermato Bernhard Gottschlich, Project Manager di Plusnet. “Italtel si è dimostrato un partner affidabile supportandoci nell'elemento centrale della nostra rete con adattamenti particolari come la domanda di interconnessioni versatili all'interno di scenari eterogenei in un contesto nazionale e internazionale.”

Oggi Italtel è focalizzata nella realizzazione di soluzioni e servizi che permettano di migliorare la competitività e il posizionamento dei nostri clienti, con grande attenzione alla sostenibilità”, ha commentato Massimo Salvietti, Country Manager di Italtel Germany. “Questo progetto per Plusnet conferma il nostro intento di essere partner dei nostri clienti per l’inovazione delle loro infrastrutture e la trasformazione digitale del loro business”.

***

Plusnet GmbH, una società EnBW, è una società di telecomunicazioni tedesca con un'infrastruttura di rete proprietaria a livello nazionale e decenni di esperienza nell'utilizzo di tutti i tipi di tecnologie a banda larga. Plusnet gestisce anche reti di terze parti, inclusi tutti i servizi relativi alla rete e offre una gamma completa di prodotti e gestione dei clienti. Sulla base della sua vasta esperienza, Plusnet fornisce servizi voce e dati affidabili e altamente sicuri a oltre 25.000 clienti aziendali in Germania. Plusnet GmbH impiega circa 400 dipendenti in dieci uffici in Germania e ha sede a Colonia.

 

Italtel è una società multinazionale che opera nel settore dell’Information & Communication Technology con una forte propensione all'innovazione. L'offerta Italtel è basata su soluzioni per le reti, i data center, la collaborazione aziendale, la sicurezza digitale, l’internet delle cose. Le soluzioni si compongono di prodotti proprietari e di terzi, servizi gestiti, servizi di ingegneria e consulenza. Il mercato di riferimento è costituito da service provider, imprese pubbliche e private, con un focus specifico su mercati verticali quali Telco & Media, Manufacturing, Energy & Transportation, Finance & Insurance, Healthcare, Smart Cities. www.italtel.com

 

Contact:

Laura Borlenghi Tel.: +39 3357694240 laura.borlenghi@italtel.com