MENU

Il 26 maggio 2020 live talk “Le Opportunità Inclusive del Digitale. Il valore delle diversità nel lavoro e per le imprese”

Evento ON LINE Anitec-Assinform alla Milano Digital Week

Milano 25 maggio 2020 – Anitec-Assinform, - l’associazione delle imprese ICT di Confindustria – partecipa per il secondo anno alla Milano Digital Week, iniziativa promossa dal Comune di Milano quest’anno incentrata sulla Città Trasformata. In questo contesto, Anitec-Assinform, ospitata dalla digital location Cisco Systems Italy, organizza per il 26 maggio 2020 alle 15,30 il live talk “LE OPPORTUNITA' INCLUSIVE DEL DIGITALE. Il valore delle diversità nel lavoro e per le imprese, iniziativa che vede come partnership Fondazione ASPHI Onlus, FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’handicap), Milano Luiss Hub for Makers and Students.

L'evento, totalmente on line, ha l’obiettivo di promuovere il digitale come leva inclusiva e di accessibilità, sensibilizzare sul tema delle disabilità e delle fasce di popolazione più fragili che contano su una trasformazione digitale più fluida, etica e sostenibile. E che possono dare un contributo fondamentale al lavoro dei progettisti di servizi digitali.

Promossa dal Gruppo di Lavoro “Skills per la crescita d’impresa” Anitec-Assinform, presieduto dalla vicepresidente dell’Associazione Maria Rita Fiasco, l’iniziativa è articolata in tre momenti: un gioco online con tutti gli iscritti “EMPATTACK! – il gioco dell’empatia nel mondo del disability management sugli aspetti più attuali del vivere digitale”; una sessione informativa, che offre i dati più aggiornati sui temi che legano le disabilità con il lavoro e le nuove competenze digitali;  infine, una Tavola Rotonda dove rappresentanti di aziende e istituzioni presentano le proprie esperienze e le prospettive che possono aprirsi anche alle persone con disabilità grazie ai nuovi mestieri del digitale e su cui occorre un più deciso impegno da parte di tutti gli stakeholder istituzionali e imprenditoriali. Le conclusioni sono affidate al presidente di Anitec-Assinform, Marco Gay.

Maria Rita Fiasco, vicepresidente Anitec-Assinform e responsabile del Gruppo di Lavoro “Skills per la crescita d’impresa”, ha così commentato: “Il focus del live talk sarà il lavoro ed è proprio lì che vorremmo ancorare la riflessione e il coinvolgimento delle testimonianze aziendali sul tema delle disabilità: perché le tecnologie ci consentono di ripensare i contenuti e i modi del lavorare ed è questa la strada per includere di più, creare più occupazione per tutti e migliorare la qualità della vita!

Secondo Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform “La trasformazione digitale è sempre più centrale nella vita di noi cittadini e delle nostre imprese. Va non solo accelerata, ma anche arricchita di aspetti che si ispirano a valori fondamentali del vivere civile. L’innovazione del sistema produttivo e dei servizi al cittadino chiede di essere accompagnata da iniziative che puntano a migliorare la qualità della vita di tutti. E di queste fanno parte a pieno titolo le iniziative di inclusione nell’ambito del lavoro”.

Per iscrizioni all’evento: https://bit.ly/2zeF5F9

 

Ufficio stampa: Stefania Follador / stefania.follador@anitec-assinform.it / +39 346.5003534