Descrizione
Supporta il processo di migrazione in Cloud analizzando le esigenze aziendali e selezionando le tecnologie più adeguate, alla luce di un'approfondita conoscenza del mercato Cloud. Si occupa di implementare e realizzare i progetti sviluppati dall’Architetto di Sistema per quanto riguarda servizi e soluzioni cloud, quindi, soluzioni che permettono l’utilizzo di risorse software e hardware attraverso la rete. Opera sotto le direttive e la supervisione del Responsabile Tecnico, del Project Manager e dell’Architetto di Sistema. Nelle realtà in cui tale figura non è presente gli stessi compiti possono essere svolti direttamente dal Network Specialist. Lavora in stretta collaborazione con tutte le altre figure che operano nell’Area Tecnica
Attività principali richieste dal mercato
- sviluppare, installare, configurare e manutenere reti di cloud computing e servizi di cloud storage
- installare, configurare e manutenere server e macchine virtuali, processori, storage e sistemi informatici distribuiti nei data center.
- ottimizzare le prestazioni delle soluzioni cloud, attraverso un’adeguata parametrizzazione del software di base
- svolgere attività sistemistiche in ambito virtuale
- studiare i servizi e le architetture fornite dai Cloud Provider (Amazon, Microsoft, Google, ecc.)
- in alcuni casi può occuparsi anche dell’assistenza tecnica post vendita
Requisiti/livello formazione
Questa figura è solitamente ricoperta da laureati in Informatica, in Ingegneria Informatica, in Ingegneria dell’Informazione, in Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Ingegneria Elettronica. Generalmente una laurea magistrale permette una maggiore crescita professionale. Spesso, comunque, questa figura è ricoperta anche da diplomati presso istituti tecnici o professionali con indirizzo in ambito informatico, telecomunicazioni ed elettronico. Al di là del titolo di studio posseduto, per ricoprire la figura del Cloud Specialist spesso è richiesto di aver conseguito una o più certificazioni specifiche (come, per esempio, le certificazioni Cisco). Spesso chi ricopre tale posizione è comunque in grado di programmare, capacità che lo può aiutare/agevolare nello svolgimento delle sue attività. Alcuni corsi per diplomati richiedono competenze informatiche con particolare riferimento all' informatica generale (pari/superiore livello di ECDL o similari), ai sistemi informatici, ai principi e alle logiche della programmazione informatica (verificata attraverso test).
Skills tecnologiche
- esperienza operativa in ambienti cloud con relativi servizi IaaS e PaaS nell’ambito delle tecnologie VMWare ESX, Microsoft Hyper-v, Storage, Microsoft Azure IaaS, Amazon AWS IaaS, GCP
- principali piattaforme cloud (Google Cloud Platform, Amazon Web Services, Microsoft Azure)
- networking e network security
- normative sulla sicurezza informatica e la tutela dei dati.
- Esperienza in framework Agile
- principali tecnologie di virtualizzazione e tecniche di monitoraggio e ottimizzazione delle performance
- architetture dei sistemi, delle più importanti infrastrutture informatiche, integrazione di sistemi e middleware
- sistemi operativi Microsoft Windows Server e Linux (RedHat e CentOS)
- ambienti Sql Server e cenni sull'amministrazione di database relazionali
- conoscenza sistematica generale con competenze, anche teoriche, del modello Hybrid Cloud
- linguaggi di scripting quali powershell e bash
- ambienti web server come IIS e Tomcat
Principali certificazioni richieste dal mercato
Azure Fundamental, Azure Administrator, Microsoft 365 Administrator, Certificazione AWS Solutions Architect (associate)/ SysOps Administrator (professional), GCP (Google Cloud Platform)