Descrizione
Il Database Administrator è un amministratore di sistemi informatici specializzato nell’organizzazione e gestione di dati. Viene chiamato anche con la sigla DBA, o in italiano amministratore di database. Le principali responsabilità di un Database Administrator sono assicurare che i dati di un'organizzazione e le relative applicazioni funzionino in modo efficiente, che siano protetti da accessi non autorizzati, e che siano al sicuro da perdite o danneggiamenti accidentali.
Il DBA è quindi responsabile della comprensione e della gestione dell'ambiente complessivo dei database. Modella, sviluppa e implementa architetture di dati all'interno della propria organizzazione, fondamentali per far funzionare tutte le applicazioni che si basano sui database per l'archiviazione e l'accesso ai dati. Il DBA quindi crea la gerarchia dei dati, a partire dal database, poi i tablespace, le tabelle e tutti gli indici o le viste richiesti. Imposta anche la memoria di archiviazione, le definizioni di integrità, i vincoli e i livelli di accesso.
Attività principali richieste dal mercato
- creazione, unione (merge) e gestione di database aziendali
- identificazione di politiche e procedure di backup e ripristino dei dati
- monitoraggio delle prestazioni e ottimizzazione del database
- creazione di standard qualitativi per l'amministrazione e l’uso dei database
- individuazione di regole e livelli di controllo dell'accesso al database
- monitoraggio di accesso, coerenza e integrità dei dati
- implementazione di sistemi di crittografia del database e dei dati
- manutenzione e risoluzione di problemi (troubleshooting) riguardanti i dati e i database
Requisiti/livello formazione
Ci sono diversi percorsi per diventare DBA. Esistono i corsi di laurea, sia generici in ambito tecnologico e informatico, che specifici su dati e database, in cui si possono acquisire le competenze necessarie per diventare amministratori di database. Come per altre professioni ICT, anche per il database administrator viene data molta rilevanza alle competenze tecniche: per questo è possibile intraprendere una carriera come DBA anche integrando ub diploma di scuola superiore o maturità scientifica, buoe una buona conoscenza dell’informatica generale e dei principali sistemi operativi con corsi e certificazioni specifici, che forniscono la base per poter entrare nel mondo del lavoro come DBA. Tra le certificazioni di questo tipo, le più importanti a livello globale sono le Oracle Database Certifications e le Microsoft SQL Server Certifications (MTA/MCSA).
Skills tecnologiche
- linguaggi e sistemi di gestione dei database (DBMS, Database Management Systems), come MySQL, Oracle, SAP, IMB DB2 e MS SQL Server
- database relazionali (SQL) e non relazionali (noSQL, come Elasticsearch, CouchDB, MongoDB, Cassandra, Redis)
- sistemi operativi desktop (come Windows, MacOS e Linux) e server (come Windows Server, Linux o Unix)
- architettura di sistema e di rete
- sicurezza informatica
Principali certificazioni richieste dal mercato
Oracle Database Certifications, Microsoft SQL Server