IIS F. Patetta

Cairo Montenotte (SV)
Categoria: Digital & Data Science

Progetto: Helpy

Azienda ICT Partner: ELCO

Il progetto si pone come obiettivo quello di trovare una soluzione al problema del disagio degli studenti attraverso lo strumento informatico.

In particolare, i ragazzi, con il supporto del tutor aziendale, hanno creato una piattaforma di informazione, segnalazione e raccolta dati sul tema del bullismo e del disagio giovanile.

Per la realizzazione di tale piattaforma è stato utilizzato GitHub come strumento di condivisione del codice.
Il codice è stato creato con l’uso del framework Symfony, basato su PHP.

All’accesso in piattaforma, l’utente si interfaccia con l’home page, dove sono presenti tre funzioni principali accessibili dalla barra di navigazione:

  • Contatti: è presente il collegamento diretto per effettuare una chiamata o inviare una e-mail

  • Blog: articoli informativi, sia in formato testuale che testo + immagine

  • Segnalazione: cliccando su "apri segnalazione" o accedendo dalla barra di navigazione, si trovano due card:

    • nella prima sono richiesti i dati obbligatori

    • nella seconda, i dati opzionali come nome, cognome e contatti

L’amministratore della piattaforma può accedere alla sezione dedicata in cui visualizza le segnalazioni inviate, che vengono salvate in un database MySQL.

Questo sistema permette di:

  • archiviare in modo sicuro le segnalazioni

  • gestirle attraverso un sistema di filtraggio

ICT e disabilità
Digital Enablers
Sicurezza web e contrasto al bullismo
Digital & Data Science

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it