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Alessandra Belardi

Alessandra Belardi | Coordinatore Competence Center  Olivetti SpA

Lavoro come coordinatore nel settore Digital Services di Olivetti SpA. Ci occupiamo di progettazione, delivery e gestione di servizi digitali, IoT e Big Data. La parole che mi contraddistinguono sono #curiosità #perseveranza

Mi chiamo Alessandra Belardi, ho 44 anni, sono sposata e mamma di Bianca, una bambina di 6 anni. Abito e lavoro a Roma.

Attualmente ricopro l’incarico di Coordinatore di un Competence Center Tecnico presso la divisione Digital Services di Olivetti SpA.

Esperienza quest’ultima iniziata a Novembre 2019 a seguito di una passaggio da TIM SpA, azienda presso cui maturato gran parte della mia esperienza lavorativa.

Il mio percorso nel settore delle telecomunicazioni e nelle aziende ICT è cominciato in modo del tutto casuale, avendo scelto per la mia formazione studi umanistici. Nonostante questo, ed assecondando una natura curiosa, ho avvertito da subito il fascino irresistibile dell’innovazione e delle nuove tecnologie ed ho continuato nel settore dopo un primo contratto a tempo determinato legato alla realizzazione di una intranet su scala mondiale per l’evento Grande Giubileo dell’Anno 2000. Esperienza che univa la mia passione per le lingue straniere al supporto tecnico.

Dopo un primo periodo nell’assistenza, ho avuto la possibilità di lavorare come project manager su progetti via via sempre più complessi realizzati negli Internet Data Center di Telecom Italia. L’esperienza mi ha consentito di vedere da vicino le tecnologie che abilitavano i nuovi servizi Internet based e di sviluppare la mia propensione all’organizzazione e al contatto con il cliente.

Nel 2015 ho conseguito la certificazione PMP rilasciata dal Project Management Institute continuando a lavorare come Project Manager su progetti IT fino al 2016, quando ho sperimentato il mio primo ruolo gestionale con il coordinamento di un gruppo di Service Manager occupati nella gestione, monitoraggio e controllo dei contratti Networking e Sicurezza afferenti al perimetro clienti top di TIM.

La novità di un settore complesso e poco conosciuto, quello del networking e della sicurezza, e il primo ruolo nella gestione di risorse, mi hanno permesso di rimettermi in gioco completamente e con soddisfazione consentendomi una crescita sia di competenze tecniche che di skills necessari per la gestione di gruppi in ambiti complessi, come quello dell’assistenza di alto livello.

Con l’ultima tappa del mio percorso in Olivetti, con l’entusiasmo e la curiosità di sempre, accedo ad un settore altrettanto nuovo ed affascinante, quello dei servizi digitali, dell’IoT e dei Big Data ed affronto la nuova sfida con la voglia di imparare e credendo profondamente nell’importanza della tecnologia messa a disposizione della vita di tutti noi.