MENU

Mariuccia Teroni

Mariuccia Teroni | Founder e Presidente FacilityLive

Lavoro nel mondo delle tecnologie digitali da quando avevo 24 anni, età in cui inizio il mio percorso di imprenditrice innovativa. La mia esperienza mi ha profondamente convinta che il digitale non ha genere e che il valore di ognuno di noi è la nostra diversità.
La parola che meglio mi descrive è #donna

Mariuccia Teroni avvia la sua carriera di innovatrice e di imprenditrice a 24 anni cogliendo il cambiamento portato dalla Rivoluzione Digitale partito in Silicon Valley negli anni Ottanta. La costante sperimentazione e lo studio dell’applicazione delle tecnologie digitali le permetterà di realizzare importanti progetti pionieristici, sempre volti a migliorare la vita e il lavoro delle persone, fino alla realizzazione di FacilityLive: la start up italiana definita dai media internazionali The European Search Platform, di cui è Founder, insieme a Gianpiero Lotito, e Presidente.

È esperta di tecniche editoriali e trattamento delle informazioni; è stata Adjunct Professor al Master MICSU dell’Università Statale di Milano e, attualmente, del Master in Digital Innovation & Entrepreneurship dell’Uni­versità di Pavia in collaborazione con FacilityLive. È autrice di libri adottati nelle università e scuole di giornalismo. Svolge importanti attività di evangelizzazione verso le nuove generazioni e il mondo femminile per contribuire allo sviluppo di competenze digitali in Italia e in Europa. È portatrice di una nuova cultura d’impresa dove l’impatto sociale diventa elemento prioritario. Nel 2015 ha ricevuto la Medaglia D’Oro della Città di Pavia per il suo contributo all’innovazione tecnologica del territorio. È membro di advisory board accademici e istituzionali. È stata Ambassador e Digital Icon di prestigiosi progetti della Commissione Europea. Negli ultimi anni ha ricevuto significativi premi per gli importanti traguardi raggiunti. È intervistata da importanti media come Vanity Fair, RAI, Mediaset, Corriere della Sera, Radio 24, Startup Europe, Panorama, Education Technology UK, Wired.