MENU

Alberto Dal Poz

Alberto Dal Poz, Presidente di Federmeccanica

Alberto Dal Poz è nato nel 1972 a Torino, si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino. E’ sposato e ha quattro figli.

Ancora studente, nel 1995 ha fondato la CO.MEC. S.p.A., specializzata nella componentistica meccanica di precisione in lamiera stampata per l’industria Automotive. Prodotti chiave sono inserti metallici per l’industria delle guarnizioni di tenuta e dei motori elettrici. A partire dal 1996, la CO.MEC. si è sviluppata in una solida realtà manifatturiera con una quota di export di oltre il 70% e un fatturato di oltre 16M Euro. Nel 2007 Alberto ha fondato la CO.MEC. USA nel Michigan; partendo da quella esperienza è stato promotore di varie esperienze imprenditoriali tra Europa e Nord America.

Da oltre vent’anni Alberto è coinvolto nelle attività di Confindustria e dell’Unione Industriale di Torino, occupando diverse posizioni di rilievo: Dal 2004 al 2007 è stato Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori; Dal 2012 al 2016 è stato presidente dell’AMMA, associazione delle imprese meccaniche e meccatroniche con oltre 600 associati. Nello stesso periodo è stato Vice Presidente dell’Unione Industriale di Torino; Nel Giugno 2017 è stato nominato Presidente nazionale di Federmeccanica.

Partendo dalla profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale torinese, dal 2008 al 2017 è stato membro del CdA dell’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, uno dei principali incubatori tecnologici italiani.

Nel 2009 ha fondato e presieduto fino al 2017, insieme a varie istituzioni locali ed imprese multinazionali, l’associazione SAE Torino Group, sezione torinese della internazionale SAE, Society of Automotive Engineers

Alberto ha sviluppato una profonda ed estesa esperienza nell’ambito delle fondazioni “exbancarie”: nel 2008 è stato nominato membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo, la principale fondazione italiana. Nel 2013 è stato eletto membro del Comitato di Gestione della stessa Compagnia, con ruoli di gestione anche nell’ambito del Comitato Investimenti.

Nel 2016, completato il mandato nella Compagnia di San Paolo, Alberto è stato eletto Presidente di Fondaco SGR, società indipendente di asset management con sedi in Italia e Lussemburgo, con fondi di investimento per circa 10B di Euro dedicati ad investitori istituzionali.

 

#digitalexcrescere

CON IL SUPPORTO DI 

4.Manager Almaviva DXC Technology Italia Facebook Italy Srl NFON Philip Morris Italia Srl