Image

Prof. Roberto Baldoni Ph.D

Nell’Agosto 2021, il Prof. Baldoni è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, quale primo Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ai sensi del D.L. 82/2021.

Da Gennaio 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), con la responsabilità di costruire e sviluppare il “Perimetro per la sicurezza nazionale cibernetica”, una rete di centri di controllo che ha l’obiettivo di passare al vaglio l’equipaggiamento tecnologico in tutte le commesse sensibili, comprese quelle della Pubblica Amministrazione.

Baldoni ricopre, inoltre, il ruolo di punto di contatto per l’Italia con la NATO per le “cyber policy” e con la UE per l’implementazione della Direttiva NIS.

Roberto Baldoni è anche Professore Ordinario di Scienza dei Computer dal 2002 in aspettativa dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Baldoni è stato fondatore e direttore del “Sapienza Research Center for Cyber Intelligence and Information Security (CIS)”.

 

#digitalexcrescere