I fornitori di istruzione e formazione professionale (VET), i centri di ricerca, le imprese e le associazioni si sono riuniti, insieme a Kelyon, per creare una piattaforma europea transnazionale per l’eccellenza nella formazione professionale e colmare l’attuale divario di competenze nel settore. Questa piattaforma mira a contribuire alla trasformazione digitale del mercato del lavoro dell’UE introducendo contenuti e metodi didattici innovativi nei curricula di formazione professionale dei paesi coinvolti
Questo è esattamente ciò che offre il progetto AI4VET4AI, e le attività su misura includeranno vari gruppi target organizzati intorno alla creazione e all'implementazione di contenuti e metodi didattici innovativi per l'istruzione e la formazione professionale, 11 campus IA innovativi per l'istruzione e la formazione professionale e 7 incubatori IA innovativi per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale.
“Kelyon ha contribuito a promuovere l'uso dell'intelligenza artificiale nell'istruzione e nella formazione professionale, in particolare nel settore sanitario,” dichiara Stefano Tagliaferri, Direttore Tecnico, Kelyon. “Abbiamo definito curricula formativi volti a dotare i professionisti dell'istruzione e della formazione professionale delle competenze necessarie per integrare l'IA nelle pratiche sanitarie."
Il progetto parte da una ricerca completa per identificare le carenze di competenze relative all'IA negli 11 Paesi coinvolti e proseguirà con la costruzione di ecosistemi innovativi locali di IA e la sensibilizzazione sul tema attraverso diversi eventi. Negli anni successivi sono previsti numerosi eventi di divulgazione, dal vivo e online, e la creazione di alleanze con importanti reti europee per l'IA, poiché solo un approccio sinergico fornisce una spinta sufficiente all'innovazione. Per questo motivo, la creazione di reti e la cooperazione tra i diversi soggetti interessati, compresi i decisori, è di estrema importanza, ed è esattamente ciò che il progetto AI4VET4AI fornisce.
Dal progetto deriveranno molti benefici, come una maggiore familiarità delle persone con l'IA, maggiori possibilità di apprendimento per gli adulti, sia per quelli desiderosi di autosviluppo e/o prequalificazione, che renderanno tutti più competitivi sul mercato del lavoro, in un mondo digitale in rapida evoluzione.
INFORMAZIONI SUL PROGETTO:
Il progetto AI4VET4AI, coordinato dall’Algebra University College (Croazia), durerà fino a giugno 2027 e riunisce 26 partner provenienti da 11 paesi. Il progetto è sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ Partnership for Excellence – Centres of Vocational Excellence.
Tra i partner del progetto figurano: Technical School Čakovec, Croatian Artificial Intelligence Association, Poslovna inteligencija (Croazia); Faculty of Information Studies in Novo Mesto, School Centre Celje Rudolfovo, Arctur (Slovenia); Belgrade Metropolitan University, AFA association (Serbia); Management Center Innsbruck International Hochschule GmbH, Network Development Hub GmbH (Austria); Technische Informationsbibliothek, Strategische Partnerschaft Sensorik (Germania); AKMI Anonimi Ekpaideftiki Etairia, Rezos Brands (Grecia); Universita Degli Studi di Napoli Federico II, Keylon (Italia); Inercia Digital, Camera Commercio Italiana per la Spagna (Spagna); Universiteit van Amsterdam, AlterContacts (Paesi Bassi); S.K.T.A.I.H.L, Southeast Anatolian Exporters’ Association (Turchia); Griffith College and Anser (Irlanda).