La recente riforma del diritto europeo del design, sancita con l’adozione del Regolamento (UE) 2024/2822, rappresenta un significativo passo in avanti nella modernizzazione del quadro normativo in materia di disegni e modelli.
Il nuovo regolamento pone le basi per una tutela del design industriale più innovativa, accessibile e reattiva alle sfide del digitale, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alla protezione dei design, aumentarne l’efficacia e rafforzare la tutela contro le violazioni – anche online – nel mercato interno.
La riforma si inserisce nella più ampia strategia dell’UE per la valorizzazione della proprietà intellettuale come leva competitiva, mirando a una maggiore armonizzazione, trasparenza e usabilità del sistema, soprattutto da parte di PMI e designer indipendenti.
Le tematiche oggetto del webinar:
- Nuova definizione di “disegno o modello” e ampliamento dell’ambito di tutela
- Semplificazione della procedura di deposito
- Tutela rafforzata contro la contraffazione online
- Implicazioni operative per le imprese
Relatore:
- Avv. Giulia Rizza, Consultant e PM Colin & Partners
PARTECIPAZIONE:
Per i clienti e i partners di Colin & Partners la partecipazione è gratuita. Per i non appartenenti a tali categorie, il costo di partecipazione è di Euro 80,00 + IVA. A seguito della pre-registrazione seguirà mail con indicazioni per effettuare il pagamento e finalizzare l’iscrizione.
Invia le tue richieste a comunicazione@consulentelegaleinformatico.it oppure contatta la nostra segreteria Tel.02-87198390.