MENU

Studenti di oggi, lavoratori di domani: le competenze digitali per un mondo che cambia

L’emergenza sanitaria ha determinato maggiore consapevolezza sull’importanza dell’utilizzo del digitale in tutti i comparti.

Per l’economia digitale il capitale umano e la formazione hanno un valore molto più che strategico e lo avranno sempre di più nei prossimi anni. Le nuove tecnologie viaggeranno sulle gambe di nuove competenze diffuse. Dobbiamo pensare ai giovani in un percorso di formazione continua che offra loro gli strumenti per affrontare i cambiamenti che interesseranno il mercato del lavoro.

Nel corso dell’evento Anitec-Assinform evidenzierà la collaborazione impresa-scuola attraverso l’iniziativa del Premio Innovazione Digitale e i risultati dell’Osservatorio Competenze Digitali, illustrando i dati sulle professioni più ricercate nel nostro settore e i relativi percorsi formativi.

Anitec-Assinform sostiene da tempo l’importanza di una collaborazione tra imprese e scuola per fare in modo che i nostri giovani si avvicinino a lauree e diplomi ICT per far crescere il numero dei laureati e di esperti informatici con competenze avanzate. Parallelamente è necessario rinnovare e aumentare la qualità dei percorsi di studi, che devono diventare sempre più innovativi affiancando alla teoria la pratica e l’esperienza sul campo, per allinearsi anche con ciò che il mercato del lavoro cerca e chiede.

Attraverso la partecipazione al Salone dello Studente le aziende Anitec-Assinform, leader della trasformazione digitale, offriranno le loro testimonianze per indirizzare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro.


PROGRAMMA

Ore 11:30 Apertura e introduzione ai lavori
Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform

Ore 11:40 Tavola rotonda: “Imprese e scuola insieme per formare i lavoratori del futuro”
Anastasia Buda - Corporate Citizenship Manager Samsung Electronics Italia
Diego Ciulli - Senior Public Policy Manager Google
Dario Sottana - Chief Operating Officer Corvallis
Alessia Spelta - Recruiting and Sourcing Manager  Zucchetti

Ore 12:20 Conclusioni
Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform


Diretta streaming: https://www.salonedellostudente.it/events/lavoro-convegno-studenti-di-oggi-24-marzo/