MENU

Dl Riaperture

Nella Gazzetta Ufficiale n.177 del 15 luglio 9 luglio, è stata pubblicata la Legge 14 luglio 2020 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.”, c.d. DL Riaperture.

Si ricorda che la finalità unitaria del provvedimento è quella di assumere nuove disposizioni per l'emergenza epidemiologica da COVID-19, adottando adeguate e proporzionate misure di contrasto e contenimento alla diffusione del predetto virus. In particolare, il provvedimento reca il seguente articolato:

•           L'articolo 1 si riferisce alle misure di contenimento dell'epidemia nell'attuale fase di gestione dell'epidemia medesima.

•           L'articolo 1-bis, introdotto al Senato, dispone che il Commissario per l’emergenza possa stipulare appositi protocolli con le associazioni di categoria delle imprese distributrici al fine di disciplinare i prezzi massimi di vendita al dettaglio e i rapporti economici necessari ad assicurare l'effettiva fornitura e distribuzione dei beni necessari al contenimento dell’emergenza;

•           L'articolo 2 introduce una disciplina sanzionatoria nei casi di inosservanza delle misure di contenimento previste dal decreto-legge;

•           L'articolo 3 prevede che le misure del decreto si applichino dal 18 maggio 2020 al 31 luglio 2020;

•           L’articolo 4 disciplina l’entrata in vigore del provvedimento.