MENU

Breve descrizione

Il progetto Recycle è un'app che aiuta a riciclare la spazzatura attraverso un IA che riconosce il materiale e stima la presenza del materiale in percentuale. Inoltre, c'è anche una mappa in cui sono evidenziate le isole ecologiche e i bidoni, e l'app istruisce il consumatore con il tempo, insegnandogli l'argomento e lo sprona a riciclare e i suoi vantaggi.

Questo progetto è stato pensato per aiutare a migliorare il reciclaggio infatti tutte le sue funzionalità  e caratteristiche rendono Recycle perfetto per aiutare

  1. le persone disabili a riciclare, in particolare le persone non vedenti.
  2. Gli anziani o chi ha problemi con malattie neurologiche che non ricordano come reciclare
  3. I cittadini dei nuovi comuni dove partono i reciclaggi, una forma di supporto ad imparare a reciclare

Questo progetto nasce dall’idea di tre giovani studenti del liceo Battaglini di Taranto. Questi studenti fanno parte del programma P-tech. 

La collaborazione per il progetto presentato è stato effettuato da IBM, nel percorso del programma P.tech P-Tech nasce a Taranto, una città che lotta tra diritto alla salute e diritto al lavoro.

La motivazione principale dietro questo programma P.tech  è il permettere agli studenti di Taranto di avere un futuro diverso, un'alternativa che possa portare un cambiamento nella loro vita.

Per questo abbiamo deciso di aprire pTech. Per consentire agli studenti di Taranto di avere un futuro diverso, un'alternativa che possa portare un cambiamento nelle loro vite. Stiamo contribuendo a creare ragazzi e ragazze competenti nel mondo digitale, che abbiano gli strumenti per immaginare un futuro lavorativo alternativo per se stessi. Partner del programma P-tech IBM, ENEL, Banca Intesa, Regione Puglia, Confindustria territorio, Politecnico di Bari e tanti altri.

> Video