Anitec-Assinform ha depositato la propria memoria sul Disegno di Legge di Bilancio, evidenziando una serie di proposte e osservazioni su alcune delle misure chiave per lo sviluppo dell’innovazione e della trasformazione digitale del Paese
In sintesi, le principali proposte dell’Associazione:
- Investimenti 4.0:
aggiornamento delle tecnologie agevolabili: revisione biennale degli allegati per includere le nuove tecnologie digitali e rimuovere quelle obsolete.
- Investimenti 4.0:
Orizzonte temporale triennale per le misure di incentivo, così da permettere alle imprese una programmazione efficace degli investimenti.
- Investimenti 4.0:
Mantenimento di aliquote uniche per hardware e software, riconoscendo il ruolo centrale del digitale nei processi produttivi.
- Chiarezza sul finanziamento AGCOM:
limitare l’obbligo contributivo alle sole aziende stabilite in Italia, in coerenza con il diritto europeo.
- Cripto-attività:
rivalutare l’aumento dell’aliquota fiscale dal 26% al 33%, per non penalizzare un comparto ancora in fase di sviluppo, e ripristinare il Tavolo permanente di monitoraggio sulle cripto-attività.
- Telemedicina e intelligenza artificiale:
introdurre una misura sperimentale con un fondo da 5 milioni di euro per incentivare l’adozione di soluzioni di IA da parte di giovani professionisti sanitari (under 40).
Ribadiamo la necessità di interventi strutturali e lungimiranti per sostenere la competitività del tessuto produttivo nazionale, aggiornando le misure fiscali e incentivanti alla realtà tecnologica odierna. Il Governo ha già manifestato aperture in tal senso ma sarà fondamentale il contributo del Parlamento per introdurre correttivi già in questa Legge di Bilancio.