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Informativa Associati

Informativa - Articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Privacy notice (o informativa essenziale) Associati

 

Chi è il titolare del trattamento?

Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (Anitec-Assinform), d’ora in avanti Il Titolare

Indirizzo: (20123) Milano (MI), via S. Maurilio 21

Mail: privacy@anitec-assinform.it  

Chi è il responsabile della protezione dei dati?

Anitec-Assinform

segreteria@anitec-assinform.it 

Chi sono i destinatari?

responsabili esterni del trattamento ed eventuali ulteriori titolari

  • Enti pubblici
  • Commercialisti
  • Istituti di credito
  • Avvocati/consulenti legali
  • Provider servizi informatici
  • Associazioni aderenti a Confindustria

 

 

Cosa sarà fatto dei tuoi dati personali?

I dati personali saranno trattati:

il trattamento avviene in base a:

I dati personali che ti riguardano sono:

per l’esecuzione e la gestione del rapporto associativo instaurato

contratto in essere

 

adempimento di attività conseguenti al rapporto instaurato e regolamentate per il settore di mercato del titolare del trattamento

  • nome, cognome
  • partita iva
  • indirizzo
  • email
  • numero di telefono
  • ente/società di appartenenza

per l’adempimento di obblighi di legge dipendenti dal rapporto contrattuale

obblighi fiscali e contabili e di controllo dell’attività e dipendenti dalla normativa di settore; obblighi di monitoraggio e di vigilanza cui è sottoposta l’attività svolta dal titolare del trattamento

  • nome, cognome
  • partita iva
  • indirizzo
  • email
  • numero di telefono
  • ente/società di appartenenza

per la comunicazione a destinatari e/o terzi in dipendenza del rapporto contrattuale e degli obblighi che ne derivano

legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi e destinatari

  • nome, cognome
  • partita iva
  • indirizzo
  • email
  • numero di telefono
  • ente/società di appartenenza

per la loro archiviazione e conservazione

obblighi di legge di natura contabile e fiscale o per l’esercizio dei diritti dipendenti dal contratto con il Titolare

  • nome, cognome
  • partita iva
  • indirizzo
  • email
  • numero di telefono
  • ente/società di appartenenza

per l’adempimento degli obblighi di sicurezza informatica

legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi e destinatari

  • accessi logici
  • dati di traffico (connessione alla rete pubblica e/o aziendale)

 

Ti informiamo che puoi esercitare in qualsiasi momento il diritto di reclamo all’Autorità competente e gli altri diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento Europeo (UE) 2016/679.

 

Informativa Completa Associati

 

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (Anitec-Assinform), con sede in (20123) Milano (MI), via S. Maurilio 21, d’ora innanzi Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.

Puoi contattare il RPD/DPO agli indirizzi e ai recapiti che seguono:

mailto:segreteria@anitec-assinform.it  

 

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • nome, cognome
  • partita iva
  • indirizzo
  • email
  • numero di telefono
  • ente/società di appartenenza
  • accessi logici
  • dati di traffico (connessione alla rete pubblica e/o aziendale)

 

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

  1. la gestione del rapporto associativo e i conseguenti adempimenti anche normativi

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’instaurazione del rapporto associativo, per il perseguimento delle finalità espresse nello statuto dell’associazione, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo discendente dal rapporto instaurato, quali, la registrazione e l’archiviazione dei tuoi dati personali.

Gli obblighi a cui il Titolare deve adempiere in dipendenza del rapporto instaurato e di normative specifiche che lo disciplinano, sono, tra l’altro quelli di:

  • di tenuta della contabilità;

I tuoi dati personali vengono altresì trattati per prevenire frodi anche contrattuali. Infine, i tuoi dati (quali numero di telefono fisso e/o mobile e indirizzo telematico) saranno trattati per fornirti assistenza sui servizi oggetto del contratto.

  1. per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del contratto e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.

I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  1. tu ne dia autorizzazione;
  2. sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto e da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei tuoi diritti, per la denuncia alle autorità di controllo, etc.);
  3. la comunicazione avvenga nei confronti di provider servizi informatici, associazioni aderenti a Confindustria, istituti di credito, avvocati/consulenti legali, enti pubblici, commercialisti;

 

  1. per finalità di sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici), in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Il Titolare se non fornisci i tuoi dati personali non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione del rapporto instaurato e dei servizi ad esso collegati né agli adempimenti che da essi dipendono.

Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:

  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del rapporto instaurato.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello Spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

Quanto tempo

I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con il Titolare e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

È fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.

 

Quali sono i tuoi diritti?

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo privacy@anitec-assinform.it.

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per finalità informative e promozionali, inviando la tua richiesta al Titolare all’indirizzo privacy@anitec-assinform.it.

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di informative e promozionali.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.