Il fulcro della sperimentazione è il motore di calcolo della tariffa, basato sulla piattaforma MOOVA che raccoglie i dati relativi a luogo, giorno, ora, azienda, veicolo e calcola, grazie a specifici algoritmi, la tariffa più conveniente per il viaggiatore e la addebita sulla carta di credito bancaria
Roma/Napoli, 12 novembre 2021 - Da oggi in Campania è possibile acquistare il biglietto integrato del trasporto pubblico attraverso la lettura della carta di credito con l’automatica applicazione della migliore tariffa per i viaggi effettuati. Semplicità e convenienza: questi i principi che contraddistinguono la sperimentazione del nuovo sistema di pagamento dei titoli di viaggio secondo lo standard EMV (Europay Mastercard Visa). La sperimentazione, voluta da Consorzio UnicoCampania e realizzata con il supporto di Almaviva, come partner tecnologico, coinvolge nella prima fase i servizi metropolitani di ANM ed EAV, le linee per l’aeroporto (Alibus) di ANM e la linea 119 di Busitalia Campania, prevedendo la successiva estensione all’intera area della Regione Campania.
I viaggiatori, turisti o residenti, che si muovono in Campania possono accedere ai diversi servizi del trasporto pubblico acquistando un titolo di viaggio semplicemente avvicinando la carta di credito bancaria contactless o lo smartphone alle validatrici a bordo o nelle stazioni all’ingresso e all’uscita. Un motore di calcolo applica poi la migliore tariffa sulla base dell’effettivo utilizzo, integrando l’offerta delle diverse aziende che gestiscono il trasporto sul territorio.
Questo significa che il passeggero può viaggiare senza preoccuparsi di acquistare in anticipo il ticket cartaceo, valutare quale tipologia di biglietto sia più conveniente rispetto al percorso, alla sua durata o ai diversi mezzi di trasporto e alle diverse aziende che erogano il servizio. Non è necessario registrarsi ad alcun portale o pagare costi aggiuntivi; basta un semplice gesto per accedere a un viaggio che rappresenta una vera e propria esperienza di mobilità integrata.
Il fulcro della sperimentazione è il motore di calcolo della tariffa, basato su MOOVA, la piattaforma di Almaviva dedicata al mondo dei trasporti, che, grazie a specifici algoritmi, raccolti tutti i dati relativi a luogo, data, ora, azienda e veicolo calcola la cifra da addebitare sulla carta di credito bancaria, secondo logiche di best fare, ossia applicando la tariffa più conveniente per il viaggiatore.
“La presenza diffusa di smartphone e quella in costante crescita di carte di credito contactless, insieme alla maggiore velocità e sicurezza di internet, abilitano la nascita di nuovi sistemi di ticketing che rivoluzionano e semplificano i modelli tradizionali ai quali eravamo abituati” afferma Smeraldo Fiorentini, direttore generale della Divisione Transportation & Logistics di Almaviva. “Diamo il via in Campania a questo primo grande passo verso la mobilità del futuro, una mobilità intesa come servizio che intercetta e soddisfa i bisogni e i desideri del viaggiatore. Almaviva ha creduto in questo innovativo modello già qualche anno fa; abbiamo fatto un importante investimento per realizzare la piattaforma MOOVA che supporta i diversi attori dell’ecosistema della mobilità”.
“Il Consorzio crede profondamente nell’importanza di utilizzare tecnologie sempre più all’avanguardia nel comparto dei trasporti – spiega il Dott. Gaetano Ratto, Presidente del Consorzio UnicoCampania – L’introduzione del Tap and Go è un chiaro segnale di questa volontà di innovare e efficientare il mondo del TPL. L’obiettivo, per questo progetto, è di installare, nel medio periodo, in ogni stazione un “pos” su cui utilizzare la carta bancaria, sia in entrata che in uscita. Facendo il cosiddetto Tap In e Tap out, infatti, il sistema calcolerà la tariffa più vantaggiosa per l’utente, in base ai suoi spostamenti. Ecco perché è indispensabile – e su questo richiamiamo l’attenzione dei viaggiatori - che la carta sia usata sempre sia in entrata che in uscita dalle stazioni, affinché il calcolo della tariffa da applicare risulti corretto. I vantaggi per l’utenza, in termini di semplicità, sicurezza e velocità di accesso ai servizi saranno sotto gli occhi di tutti”.
Gruppo Almaviva
Almaviva, Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology, sinonimo di innovazione digitale, accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del digitale, innovando il modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT. A partire da solide competenze Made in Italy, Almaviva ha dato vita ad un network globale con 45.000 persone, 10.000 in Italia e 35.000 all’estero, e 891 milioni di euro di fatturato nel 2020. Opera attraverso 43 sedi in Italia e 24 all’estero, con un’importante presenza in Brasile, oltre che negli Stati Uniti, Colombia, Tunisia, Romania, Arabia Saudita e a Bruxelles, centro nevralgico della UE. www.almaviva.it
Consorzio UnicoCampania
Il Consorzio UnicoCampania si occupa della gestione della tariffazione per il trasporto pubblico locale nella Regione Campania. L’obiettivo è offrire agli utenti la massima accessibilità alla rete del trasporto pubblico locale, mettendo a loro disposizione un’ampia gamma di titoli di viaggio in grado di soddisfare le esigenze di ciascuno. In questi ultimi anni è iniziato il processo di trasformazione digitale del Consorzio UnicoCampania che, in sinergia con la Regione Campania e con le Aziende del Trasporto Pubblico Locale aderenti alla sua compagine, tende a migliorare la qualità del servizio per i cittadini, facilitando l’accessibilità al TPL e il pagamento del biglietto, oltre a rappresentare un’importante leva di sviluppo per il territorio. www.unicocampania.it
Contatti Gruppo Almaviva
Ilaria De Bernardis, Responsabile Media Relations, mob. 342.9849109, i.debernardis@almaviva.it Mariagrazia Scaringella, Media Relations, mob. 340.8455510, m.scaringella@almaviva.it
Contatti UnicoCampania
Cinzia Pastore, Tel +39 347 0774912, ufficiostampa@unicocampania.it