Per aiutare le organizzazioni ad aumentare l’efficienza delle operations globali lungo la supply chain, Oracle ha annunciato oggi Oracle Smart Operations, nuove funzionalità di esecuzione della supply chain in Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM).
Grazie a tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, le nuove funzionalità all’interno di Oracle Fusion Cloud Manufacturing e Oracle Fusion Cloud Maintenance aiutano i clienti a migliorare i propri risultati aumentando produttività e qualità, riducendo i tempi di inattività non pianificati e perfezionando la visibilità sulle proprie operations.
Perduranti carenze di manodopera, interruzioni nella supply chain, domanda in continua evoluzione ed esigenze del mercato in costante cambiamento impongono alle aziende di cercare di fare di più con meno risorse. Per rimanere competitive, le imprese manifatturiere e asset-intensive hanno bisogno di processi intelligenti e agili per aumentare l’efficienza delle fabbriche, ridurre i tempi di inattività non pianificati e ampliare la visibilità sulle operations.
Oracle Smart Operations offre funzionalità connesse, intelligenti e automatizzate che permettono ai clienti di Oracle Cloud Manufacturing e Oracle Cloud Maintenance di aumentare l’efficienza e prendere decisioni aziendali migliori con un’esecuzione agile.
“Mentre le organizzazioni cercano di salvaguardare le proprie operation dalle interruzioni continue, molti leader ricorrono alle innovazioni tecnologiche per aumentare la produzione, migliorare la qualità e creare resilienza“, ha dichiarato Chris Leone, executive vice president of applications development di Oracle. “Con Oracle Cloud SCM, le organizzazioni possono connettere e automatizzare i processi end-to-end della supply chain e passare a un modello di produzione automatizzato. Le nuove funzionalità di produzione e manutenzione intelligenti possono aiutare i nostri clienti a ridurre l’inefficienza nei processi manuali di registrazione e monitoraggio, aumentare la sicurezza, migliorare la qualità e ottimizzare le operation“.
Smart Operations per la produzione
Le nuove funzionalità di Oracle Cloud Manufacturing permettono ai clienti di combinare dati provenienti da apparecchiature connesse, forza lavoro e processi della supply chain per fornire consigli in tempo reale, regolare autonomamente la produzione e mettere in atto decisioni di produzione dal valore aggiunto. Fra le nuove funzionalità ci sono:
- Operator Workbench: offre ai clienti un’unica interfaccia utente per acquisire e accedere a informazioni e insight mentre completano attività giornaliere come l’avvio/l’arresto delle operation, il tracciamento ore, la gestione dei materiali e degli strumenti necessari e il reporting delle eccezioni di produzione. Grazie a un ambiente semplice e intuitivo e all’acquisizione automatizzata dei dati, gli operatori delle macchine hanno visibilità sulle loro attività quotidiane e gli addetti al montaggio acquisiscono maggiore autonomia per eseguire gli ordini e monitorare e registrare rapidamente la produzione.
- Digital Work Instructions: aiuta i clienti a semplificare le operazioni di montaggio più complesse, compresi gli assiemi manuali e automatizzati, e ad applicare procedure per migliorare qualità e uniformità. Grazie a istruzioni di lavoro semplici e intuitive, gli operatori delle macchine e gli addetti al montaggio possono migliorare la produttività, la qualità e la sicurezza e garantire al contempo la conformità.
Smart Operations per la manutenzione
La nuova funzionalità di Oracle Cloud Maintenance consente ai clienti di combinare dati di manutenzione e informazioni su asset e forza lavoro e dati della supply chain in tempo reale per permettere un monitoraggio continuo e una manutenzione predittiva. La nuova funzionalità include:
- Maintenance Technician Workbench: aiuta i tecnici addetti alla manutenzione ad accedere rapidamente e facilmente ai lavori rilevanti in base alle assegnazioni o alle competenze, fornendo al contempo insight sullo storico dei servizi e supportando una collaborazione impeccabile con altri lavoratori. Grazie a un’unica interfaccia utente mobile per l’esecuzione di tutte le attività dei tecnici, i clienti possono prendere decisioni più rapide in materia di manutenzione che aumentano la produttività, riducono i tempi di inattività, permettono di risolvere subito i problemi che si presentano con maggior frequenza, ottimizzano l’inventario dei backup e migliorano l’affidabilità degli asset.
“Ricoprire una posizione preminente nell’aftermarket automobilistico pone molta pressione sulle operation di produzione e manutenzione. I nostri clienti si aspettano un prodotto che sia sempre di alta qualità e una consegna puntuale, cosa che sta diventando sempre più impegnativa a causa delle continue interruzioni della supply chain a livello mondiale“, ha dichiarato Stefano Mariani, Head of IT di Alcar Ruote. “Grazie a queste nuove funzionalità di Oracle Cloud Manufacturing e Oracle Cloud Maintenance, i nostri addetti alla produzione potranno lavorare con maggiore velocità e precisione, acquisendo al contempo tutti i dati chiave associati a tale lavoro. Questo ci aiuterà a migliorare la qualità dei nostri prodotti, a ridurre i costi e ad aumentare l’output delle nostre operation“.
Oracle Cloud SCM aiuta le organizzazioni a connettere i processi della supply chain e a rispondere velocemente alle condizioni in evoluzione di domanda, offerta e mercato. Grazie a nuove funzioni che vengono aggiunte ogni trimestre, Oracle Cloud SCM aiuta i clienti a creare una rete di fornitura resiliente e processi che possono rispondere rapidamente ai cambiamenti.