28.11.23

Tecnologia al servizio della spesa di prossimità: Dao inaugura Tuday Conad “Prendi&Vai”. Il contributo di Colin & Partners al progetto del primo cashierless italiano

Colin & Partners a supporto di DAO, cooperativa associata Conad, per la realizzazione del primo supermercato italiano basato integralmente su tecnologia. L’intelligenza artificiale approda nella vendita al dettaglio grazie alla visione futurista di DAO e offre un’esperienza di acquisto senza precedenti in Italia: il negozio Tuday Conad “Prendi&Vai” è stato inaugurato lo scorso 8 novembre nel centro storico di Verona; la spesa diventa così cashierless - senza personale alle casse - e la tecnologia, sviluppata nel rispetto della normativa, si dimostra uno strumento per rendere lo shopping più rapido e funzionale.
L’utilizzo combinato di telecamere a infrarossi e sensori installati sugli scaffali, rilevando i prodotti prelevati (anche nel caso siano poi riposti) e associandoli ai clienti, permette agli utenti di raccogliere la merce desiderata, avviarsi all’uscita e provvedere al pagamento tramite carte, smartphone o direttamente attraverso l’app Prendi&Vai, fondamentale per consentire questa modalità di acquisto.
La novità rispetto al tradizionale modo di fare la spesa consiste in una rete di sensori che, in concerto con telecamere installate sul soffitto, inviano l’identificativo del cliente all’AI associandolo ai prodotti che ha prelevato (o riposizionato in caso di ripensamento) e creando il carrello che al termine dell’acquisto – senza attese o scansioni – può essere saldato con i suddetti sistemi di pagamento digitali. Grazie al QR code generato dalla app il cliente riceverà infine lo scontrino virtuale.

Colin & Partners è intervenuta sul fronte del “privacy by design” dell’intero progetto grazie alle competenze qualificate, andando a conciliare i dettami normativi con le tecnologie utilizzate sul piano della raccolta e del trattamento dei dati. Un processo condotto in ogni sua fase nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati valorizzando la tutela dei dati dei clienti che risultano non identificabili fino alla fase finale di pagamento.
“Un progetto imprenditoriale così dinamico e stimolante, come quello di DAO, favorisce lo sviluppo del mercato digitale italiano e accresce il livello di conoscenza su temi preziosi per il business come la digitalizzazione dei processi, la privacy, la sicurezza informatica e - più in generale – focalizza l’attenzione sui numerosi risvolti normativi connessi al mondo IT. L’esperienza di DAO conferma come l’AI e l’impiego di device tecnologici siano conciliabili con le norme vigenti, accrescendo competitività nel mercato e creando ancor più affidabilità da parte dei consumatori verso le iniziative tecnologiche garantiste dei propri diritti” afferma Valentina Frediani, Founder di Colin & Partners.

Un risultato di grande valore quello raggiunto dalla Cooperativa trentina DAO che, con la collaborazione e la sinergia di un team di lavoro multidisciplinare e trasversale, ha raccolto la sfida di un mercato – ormai internazionale - che chiama le aziende ad una rapida evoluzione in termini di soluzioni e modalità di acquisito per offrire da un lato esperienze stimolanti ai propri clienti e dall’altro accrescere il know-how interno in risposta alle tendenze del settore retail.

“Il progetto di Tuday Conad “Prendi&Vai” è stato sfidante e la nostra società è orgogliosa di essere stata a supporto di questa brillante visione imprenditoriale sin dall’origine, confermando ancora una volta il concetto che portiamo avanti sin dalla nostra costituzione: norme e tecnologia sono assolutamente allineabili purché chi interviene a fianco dell’imprenditore dimostri conoscenza, elasticità e iniziativa propositiva per il settore tecnologico, tutte caratteristiche che Colin & Partners applica da sempre sui propri clienti ” conclude Alessandro Cecchetti, General Manager di Colin & Partners.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it