Nella cosiddetta economia delle informazioni, le aziende si trovano ad affrontare un mercato in continua evoluzione ed altamente competitivo.
La risposta delle imprese agli input della domanda deve essere in grado di cogliere le potenzialità e le opportunità proposte dagli strumenti a disposizione – social network, siti web e piattaforme di e-commerce e applicativi – e al tempo stesso operare entro un perimetro di “compliance” dal punto di vista normativo.
Piattaforme online e applicativi utilizzati a fini marketing (e-mail marketing, online advertising, social network, CRM, ecc.) poggiano infatti sopra un unico fondamentale asset, le informazioni. Per questa ragione la loro gestione e tutela rappresentano il perno centrale attorno al quale pianificare la base del processo di comunicazione che tenga conto degli aspetti privacy, della cybersicurezza in primis ma anche – spesso sottovalutati – di quelli che riguardano la contrattualistica e la proprietà intellettuale.
Formalizzare in modo opportuno, prevenendo eventuali rischi, i rapporti con i fornitori, è altrettanto importante rispetto alla stessa scelta elettiva iniziale. Nel caso di utilizzo di piattaforme online, fondamentale è lo studio delle condizioni di utilizzo delle stesse, il perimetro di negoziazione con i big player o la valutazione degli aspetti più rilevanti nella creazione di un account.
Una strategia di marketing efficace non può, infatti, prescindere dalla costruzione di solidi perimetri di sicurezza e compliance normativa, essenziali per non trasformare una strategia di business vincente in un danno reputazionale e per ridurre il rischio di incorrere in severe sanzioni.
Il prossimo Colin Focus Day con Giulia Rizza e Yuri Monti avrà ad oggetto queste tematiche, al fine di offrire spunti pratici di riflessione per costruire una presenza marketing che sia e, al contempo, sostenibile dal punto di vista normativo.
Le tematiche oggetto del webinar:
- Marketing e piattaforme online: la selezione di potenziali fornitori
- Condizioni d’uso e loro accettazione
- Le personalizzazioni
- Cessazione dei rapporti e migrazione dei dati
Relatori:
Avv. Giulia Rizza
Dott. Yuri Monti