L’evoluzione di un’azienda o un Ente è fortemente connessa alla capacità di rispondere agli input del mercato e all’abilità da un lato di fronteggiare rischi e criticità e dall’altro di intercettare e anticipare i cambiamenti e di sfruttarli come leva per il proprio business. La digitazione dei processi e l’ampliamento degli orizzonti e del perimetro di business pongono le organizzazioni di fronte a nuove sfide. La valorizzazione e la tutela del proprio brand divengono essenziali per consolidare la propria presenza sul mercato e per consentire la riconoscibilità dell’impresa rispetto a utenti e consumatori.
Il webinar focalizzerà il tema della tutela del portafogli IP, un asset centrale per tutte le organizzazioni, costituito dall’insieme dei beni immateriali quali soluzioni tecniche innovative e creazioni intellettuali che assumono un ruolo di primo piano nella costruzione di una strategia di protezione efficace.
Ma non solo. La difesa del marchio – la cosiddetta brand protection – impone un approccio evoluto, una visione d’insieme e una logica trasversale, che tengano conto della totalità dei fattori competitivi in gioco, tra cui il rapporto con i fornitori e una gestione adeguata degli accordi contrattuali che ne disciplinano reciproci obblighi e responsabilità e che tengano conto anche delle peculiarità dei canali utilizzati, dal tradizionale sito web alle piattaforme social.
Le principali tematiche oggetto del webinar:
- Portafogli IP e web
- Marchi e domini: monitoraggio e azioni
- Dal Typosquatting al phishing
- Contraffazione e Brand Protection online
- Fornitori strategici: il contratto come strumento di tutela
- Siti web, Digital marketing e Influencer
Relatrice
Avv. Giulia Rizza, Consultant e PM Colin & Partners