Quale il ruolo del digitale nei processi di decarbonizzazione, quali gli sviluppi dell’high performance computing, della subscription economy o del digital twin, e come affrontare temi complessi quali l’identità digitale? Ponendo a se stesso e ai propri interlocutori queste e molte altre domande, Giuseppe Di Franco, Consigliere Delegato del Gruppo Lutech e Amministratore Delegato di Lutech Advanced Solutions, insieme a Francesco Oggiano, noto giornalista e appassionato di tecnologia, ci porta alla scoperta dei più rilevanti ambiti di ricerca e di sviluppo in campo tecnologico.
Le diverse tematiche sono affrontate attraverso un confronto che vede protagonista Giuseppe Di Franco, rispettivamente con ragazze e ragazzi, studenti e dottorandi ed esperti di alcune delle più importanti realtà italiane.
Un crescendo di complessità che consente di raccogliere spunti di riflessione su temi fondamentali per il futuro della tecnologia, dell’innovazione e quindi del sistema Paese.
GUARDA I VIDEO
Digital Economy >
Decarbonizzazione >
Digital Twin >
Identità Digitale >
Supercomputer >
Digital Economy
La Digital Economy ha creato nuovi modelli di business, nuove opportunità e anche nuove sfide, sia per il nostro Paese che per l’Europa.
La consapevolezza di tale fenomeno di trasformazione, unitamente agli investimenti in digitale e tecnologia, diventa così la discriminante per il successo del nostro sistema economico.
Scopriamo di più su questo tema insieme a Veronica, figlia del collega Vittorio Piccinini, Erica, studentessa del Politecnico di Milano e Marco Patuano, Presidente A2A.
Decarbonizzazione è il processo di conversione a un sistema economico in grado di ridurrre o azzerare l’emissione di anidride carbonica.
Questo il tema è alla base della prima puntata di #Simple
Andiamo a scoprire cosa ne pensa Margherita, figlia del collega Claudio Orsi, Ivan, studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, e Carlo Bozzoli, Head of Global Digital Solution di ENEL.
Il Gemello Digitale o Digital Twin è la rappresentazione virtuale della realtà e si basa sul costante apprendimento reciproco tra realtà fisica e virtuale.
Questo il fulcro della seconda puntata di Simple.
Approfondiamo l’argomento assieme a Gabriele, figlio del collega Vittorio Piccinini, Sara, studentessa del Politecnico di Milano e Franco Ongaro, Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo.
L’identità digitale è al centro del sistema economico e sociale del Paese. Assume un aspetto centrale continuare ad investire in sicurezza, soprattutto in un periodo complesso come questo, nel quale la superficie di esposizione ai cyberattacchi è in continuo aumento.
Nella terza puntata di Simple, il nuovo video-format di Atos sull’innovazione, Giuseppe Di Franco, insieme al noto giornalista Francesco Oggiano, approfondisce l’argomento con Tommaso, figlio del collega Felice Nibaldi, Gianmarco, Dottorando del Politecnico di Milano per poi essere ospite di Andrea Quacivi, Amministratore Delegato di Sogei.
Il computer che ha portato l’uomo sulla luna elaborava 40 mila operazioni al secondo. Oggi, grazie Leonardo HPC, il supercomputer di Atos, gestito dal CINECA, uno dei potenti al mondo, siamo in grado di arrivare fino a 250 miliardi di milioni di operazioni ogni secondo.
Investire in HPC vuol dire essere in grado di padroneggiare in un brevissimo tempo una innumerevole mole di dati, con benefici che impattano su tantissimi ambiti quali la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, per supportare lo sviluppo del Paese.
Con Giuseppe Di Franco e il noto giornalista Francesco Oggiano, approfondiamo l’argomento assieme a Paolo, figlio del collega Stefano Giambaconi, Luca Carminati, dottorando del Politecnico di Milano e Francesco Ubertini, Presidente del Cineca.