Fondazione ASPHI onlus è una organizzazione non profit che dal 1980 si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso della tecnologia digitale Nel tempo abbiamo affrontato varie disabilità, da quelle visiva, uditiva, motoria, cognitiva, ai disturbi specifici dell’apprendimento e all’autismo.
Da alcuni anni ci occupiamo anche di persone anziane fragili o non autosufficienti. Al contempo si sono evolute le tecnologie impiegate, grazie alle nuove possibilità offerte dagli strumenti touch e mobile, dalle reti e dal cloud. Il campo di applicazione spazia dalla scuola al lavoro, alla partecipazione sociale (cultura, intrattenimento, turismo, etc.) La nostra attività si rivolge alle persone con disabilità, ma anche alle aziende (manager e colleghi), a docenti ed educatori, a operatori socio-sanitari e caregiver, alle strutture di riabilitazione e cura, a quelle per anziani.
Ogni due anni organizziamo la mostra-convegno HANDImatica (www.handimatica.com), unico appuntamento nazionale rivolto esclusivamente all’uso delle tecnologie digitali per le persone disabili Operiamo principalmente per progetti, cioè attività finalizzate ad affrontare problemi reali, con impegni precisi in termini di obiettivi da raggiungere, risorse impiegate, tempi di realizzazione. Svolgiamo anche attività di ricerca, consulenza, formazione e informazione. Per un quadro completo delle attività si rimanda al sito www.asphi.it ed ai bilanci sociali, in esso reperibili.
Sostieni Asphi
La nostra fondazione persegue dal 1980 l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità; questo video le consentirà di conoscere alcune delle nostre attività.
Lei può sostenerci con una donazione visitando il nostro sito alla pagina www.asphi.it/sostienici/