CONFINDUSTRIA GENOVA Sezione IT - Genova
Le imprese aderenti possono contare su un importante polo di aggregazione e di riferimento per l’imprenditoria genovese e per la rappresentanza degli interessi delle aziende associate su tutto il territorio; su un contatto diretto con Istituzioni e Organismi amministrativi; su servizi specifici per favorire lo sviluppo delle imprese e mantenere il passo con l’economia europea e mondiale in continua evoluzione.
Aderire a Confindustria significa anche consolidare la “rete” di sinergie che si è creata tra gli associati con l’obiettivo comune di diffondere la cultura d’impresa e di partecipare alla vita economica e sociale della città.
Confindustria Genova ha costituito nel marzo 2004 la Sezione Informatica, che raggruppa oggi più di sessanta imprese per 1300 dipendenti.
La Sezione Informatica è l’espressione della presenza nella Provincia di Genova della più ampia rappresentanza dell’ICT, costituita da eccellenze nella produzione di Software applicativi e di sistema, nella ricerca e sviluppo, nella consulenza e servizi d'innovazione tecnologica.
Le aziende informatiche hanno collaborato attivamente alla costituzione di Consorzi nel settore della Sanità e dell’Internazionalizzazione, partecipando anche al Consorzio delle PMI del Distretto dei Sistemi intelligenti integrati, SIIT, della Liguria.
La sezione Informatica interviene inoltre ai lavori di Genova 2021 ed è coinvolta, dal 2014, nella preparazione del Progetto "Innovation Hub", nel quale Genova diventerà prototipo, a livello nazionale, per il trasferimento tecnologico.