Perseguire costantemente l’innovazione è una delle caratteristiche peculiari che hanno portato Google a sviluppare, nel corso degli anni, un portafoglio prodotti al completo servizio degli utenti. Questo comprende funzionalità di ricerca (Google Desktop, Toolbar, Ricerca Video, Immagini, Libri, Scholar, Directory e Blog), applicazioni Geo-Spatial (Google Earth, Google Maps, SketchUp), sistemi di comunicazione e interazione (Gmail, Google Talk, Blogger, Picasa, Buzz, Sites, Documenti e Gruppi), applicazioni mobile (Search, Gmail, Maps e News, Android).
Google è anche un business partner che permette a qualunque azienda di raggiungere i propri obiettivi di marketing con campagne pubblicitarie a supporto di prodotti e servizi. Attraverso AdWords, infatti, ogni azienda ha la possibilità di progettare i propri investimenti sulla base delle singole esigenze del cliente e le diverse forme di allocazione dell’investimento permettono un ampio ventaglio di possibilità per gestire il budget a disposizione.
Il programma AdSense aggiunge un ulteriore beneficio, permettendo agli editori che aderiscono all’iniziativa di trarre un ricavo nell’ospitare pubblicità targetizzata in linea con il contenuto editoriale del proprio sito Internet.