La visione aziendale è radicata nel concetto di "closer&beyond":
- Essere inclusivi, abbracciare e integrare psicologia e tecnologia per supportare l'empowerment e la crescita di persone e organizzazioni, incoraggiare la piena partecipazione al processo di innovazione
- Guardare oltre, percepire il futuro e alimentare il presente con l’innovazione in pratica, costruendo le migliori soluzioni insieme ai nostri clienti.
I clienti sono aziende ed organizzazioni private e pubbliche di diversi settori di attività
L’OFFERTA
L’offerta formativa si declina in tre ambiti specifici:
- e-learning, con progetti di formazione e addestramento personalizzati, erogati attraverso sistemi LMS e LXP;
- progettazione, sviluppo ed erogazione di contenuti formativi digitali;
- progetti di comunicazione aziendale e facilitazione digitale per potenziare il lavoro di team virtuali.
Un’ attenzione particolare è dedicata all’inclusione delle persone con disabilità attraverso progetti di e-learning per le aziende sviluppati applicando le metodologie e le tecniche del “Design for All”.
Il team aziendale comprende professionalità specifiche e qualificate, con un background umanistico e tecnologico e ampia esperienza aziendale. Tra le nostre figure professionali nel team: instructional designer, educational technologist, designer di piattaforme e ambienti di apprendimento online, progettisti di formazione, trainer ed esperti di e-coaching.
I RISULTATI
Gruppo Pragma ha formato e accompagnato centinaia di migliaia di utenti. Il primo progetto massivo di formazione a distanza aziendale nasce con il passaggio all’euro, la nuova moneta unica europea, e la necessità di formare in tempi rapidi oltre 300.000 dipendenti del sistema bancario attraverso metodologie e supporti concepiti per essere fruiti in autonomia e per essere erogati attraverso tutor e facilitatori. Con l’evolvere delle tecnologie, i progetti di Gruppo Pragma hanno toccato nel tempo popolazioni aziendali assai ampie, abbracciando le innovazioni dell’ICT e delle educational technologies.
La costante attività di R&S ha generato soluzioni pionieristiche e di avanguardia, come ad esempio il primo tutor virtuale per piattaforma e-learning sviluppato utilizzando tecniche di NLP (Natural Language Processing) e AI (Artificial Intelligence) nel 2009. Si tratta degli odierni chatbot, uno dei quali ha ricevuto il Premio ImpresexInnovazione di Confindustria e ha fornito user-assistance a più di 50.000 dipendenti di una primaria azienda italiana per oltre 10 anni.
Nel 2017 nasce la prima piattaforma italiana di e-Coaching, DIVE Immersive Change, una originale suite digitale in cloud appositamente pensata da neuroscienziati, educational technologist ed esperti di AI, che rende il coaching scalabile e accessibile a quante più persone possibili in modo sostenibile e con elevata qualità. Attualmente sono oltre 3000 i coachee che hanno lavorato o stanno lavorando con DIVE, in Italia e all’estero, partecipando a programmi aziendali progettati su-misura.
Un altro aspetto dell’innovazione che è al centro della visione aziendale è quello di innovazione sociale, grazie a S-nodi Learning Communities Impresa Sociale attiva in progetti di inclusione sociale ad alto impatto, di cui Gruppo Pragma è socio fondatore
L’azienda è certificata ISO 9001 per la formazione e ISO 27001 per i processi di gestione della sicurezza informatica e dei dati.
L’IMPEGNO NEL SOCIALE
Gruppo Pragma è impegnata in ambito sociale, attraverso il sostegno progettuale e le attività di service civico che riguarda le competenze STEM, l’orientamento dei giovani, la comunicazione digitale, le arti e la cultura:
- Associazione Women & Technologies
- EESTEC: Associazione europea degli studenti di ingegneria elettronica, nella challenge dedicata all’AI e alle humanities
- PA Social per la comunicazione e l’informazione digitale nella PA
- 4Weeks4Inclusion
- WomenPlus