Insiel SpA

Insiel SpA

Insiel, Informatica per il Sistema degli Enti Locali, è la società ICT in house providing di proprietà della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

La missione di Insiel, quale ente strumentale regionale ai sensi della L.R. n. 9/2011, è quella di essere di supporto alla convergenza dei sistemi informativi già presenti nei diversi ambiti (Amministrazione Regionale, Enti Locali, Sanità) verso un sistema complessivo della PA regionale (SIIR - Sistema Informativo Integrato Regionale) garantendone coerenza ed evoluzione nel tempo.

Un impegno volto ad assicurare la piena interoperabilità ed integrazione dei sistemi con la possibilità di sfruttare al massimo gli investimenti già effettuati in tecnologie ed infrastrutture.

A fianco della Regione Insiel è inoltre impegnata nell’attuazione del programma ERMES (Excellent Region in a Multimedia European Society) volto alla realizzazione di una rete pubblica a banda larga che collegherà più di 800 siti della Pubblica Amministrazione. Tra gli obiettivi più importanti quello di favorire il processo di digitalizzazione della PA e la competitività del territorio, abbattere il digital divide all’interno delle aree industriali e promuovere economie di scala e servizi innovativi in grado di migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it