Sogei - Società Generale d'Informatica SpA - è la società di Information Technology 100% del Ministero dell'Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell'in house providing. Ha progettato e realizzato il Sistema informativo della fiscalità, del quale segue conduzione ed evoluzione e sviluppa sistemi, applicazioni e servizi per le esigenze di automazione e informatizzazione dei processi operativi e gestionali del Ministero, Corte dei conti, Agenzie fiscali e altre Pubbliche Amministrazioni.
Assicura l'operatività quotidiana di 82.000 postazioni di lavoro e il collegamento diretto con enti esterni, cittadini, imprese e professionisti. Realizza strumenti decisionali evoluti a supporto della politica economico-finanziaria e fiscale e degli indirizzi contenuti nei piani di e-government e ha una consolidata esperienza nell’integrazione di grandi banche dati che gestisce ad alti livelli di qualità e sicurezza.
Sogei investe in tecnologie, formazione e progetti di ricerca e sviluppo che riguardano in particolare la fornitura e fruizione di dati e servizi georeferenziati e la misura satellitare di precisione.
In linea con i punti fondamentali dell'Agenda Digitale, svolge un ruolo di primo piano nell’attuazione dei progetti della Fatturazione elettronica, dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e del Documento Digitale Unificato (DDU), chiave di accesso ai servizi resi disponibili in rete dalle diverse Pubbliche Amministrazioni.