26 febbraio 2018

Alternanza Scuola-Lavoro: a cinque imprese associate Anitec-Assinform il riconoscimento di qualità (BAQ) di Confindustria

Milano, 26 febbraio 2018 - Guttadauro Computers & Software (Varese), FasterNet Soluzioni di Networking (Brescia), Schneider Electric (Bergamo), Links Management & Technology (Lecce) e Sorint.lab (Bergamo): sono cinque le imprese associate ad Anitec-Assinform che hanno ottenuto il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) di Confindustria.  Anitec-Assinform è l’associazione che raggruppa le imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo in Italia. Il BAQ di Confindustria è attribuito alle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro di qualità e per la capacita di innescare collaborazioni virtuose con le scuole secondarie di secondo grado e i centri di formazione professionale nel territorio.

Nato in seguito all’introduzione dell’obbligatorietà dell’Alternanza-Scuola Lavoro sancita dalla riforma de “La Buona Scuola”, il riconoscimento di Confindustria punta a stimolare una collaborazione essenziale tra sistema educativo e imprese.

L’alternanza Scuola-Lavoro è importante sia in termini educativi che di formazione a nuove competenze, soprattutto negli ambiti del digitale – ha commentato Il Presidente pro-tempore Stefano Pileri – È dunque motivo di soddisfazione rilevare che cinque dei nostri associati abbiano conseguito questo riconoscimento, confermando un impegno associativo che parte dalla base e che proseguiremo nei prossimi anni per consentire ai nostri giovani un accesso al mercato del lavoro sempre più efficace”.

Contatti per i media

Stefania Follador / stefania.follador@anitec-assinform.it / +39 346.5003534

Nota informativa sulle esperienze accreditate del Bollino BAQ:

• Fasternet Soluzioni di Networking S.r.l - Brescia, specializzata nella progettazione di servizi per l’ICT - ha accolto 4 studenti degli istituti di istruzione superiore del bresciano che hanno affiancato i tecnici dell’azienda dalla progettazione alla realizzazione di nuovi progetti, con la possibilità di viverli e diventarne parte attiva.

• Guttadauro Computers & Software Srl – Varese, specializzata nelle soluzioni ICT integrate – ha inserito uno studente nel cuore del Reparto Programmazione Progetti Speciali, dandogli modo di acquisire know-how in ambiti evoluti: dal CRM alla Business Intelligence, al Document Management System,alla Mobile Sales Force Automation,  allo sviluppo web, alla Systems Integration

•  Links Management & Technology SpA – Lecce, società di consulenza ICT -  ha ospitato 7 studenti di diverse scuole superiori per attività formative di sviluppo web; altri 26 dell’ITIS Meucci, che hanno imparato lo sviluppo di applicazioni mobili; altri 4 dell’ITIS Olivetti, che hanno appreso le tecniche del Web, sviluppando capacità di relazione, teamworking, problem solving e time management.

• Schneider Electric SpABergamo, specializzata nelle infrastrutture IT integrate – ha attivato un vasto programma (Le Accademie) riconosciuto anche dal MIUR di percorsi formativi sull’ IoT e la convergenza di Informatica e Tecnologie Operative, toccando più di 700 studenti di vari indirizzi di studio (elettrotecnica, meccanica, informatica, energia) del 4° e 5° anno, in tema di Efficienza Energetica, Industria 4.0, Progettazione Elettrica

• Sorint.lab SpA - Bergamo, specializzata nella progettazione e gestione di infrastrutture IT -
    ha coinvolto 8 studenti nel progetto WeLearn, volto a creare un ambiente online di nuova generazione a supporto dell’apprendimento delle tecniche di sviluppo software. La formazione all’uso di linguaggi e tool ha preceduto un ampio ventaglio di attività, sino alle procedure di installazione, configurazione ed esecuzione dell’applicazione.

__________

Anitec-Assinform - Associazione Nazionale delle imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo - aderente a Confindustria e socio fondatore della Federazione Confindustria Digitale - è l’Associazione di settore di riferimento per le aziende di ogni dimensione e specializzazione: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature ai fornitori di soluzioni applicative e di reti, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all’uso dell’ICT ed allo sviluppo dell’Innovazione Digitale. Ha sede a Milano e Roma.

Sito internet: www.anitec-assinform.it

Marzo 2024