Per il terzo anno consecutivo, Anitec-Assinform e Fondazione Luigi Clerici consolidano la loro collaborazione per promuovere ai giovani residenti nella Regione Lombardia il percorso di studi IFTS Digital Media Specialist. Si tratta di un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) mirato ad approfondire temi cruciali nel settore digitale, a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intraprendere una carriera di successo nel mondo digitale e ad acquisire competenze pratiche e comprendere le tendenze emergenti. La peculiarità di questa importante iniziativa risiede nel sostegno della Regione Lombardia a favore della formazione e dell’inserimento professionale dei giovani.
A conclusione del percorso formativo, si è tenuto il 1° dicembre l’evento #Careerday: “Il futuro davanti a te”. Questa giornata è stata un’occasione unica per i giovani, che hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con rappresentanti di significative aziende del settore ICT Anitec-Assinform: Cefriel, Develhope, Engineering, Gruppo Pragma e Samsung. Nel corso dell’evento inoltre hanno approfondito la comprensione delle aspettative aziendali verso i futuri professionisti facendo emergere il potenziale delle giovani generazioni.
“Siamo molto orgogliosi di offrire questa opportunità ai giovani talenti che avranno la possibilità di essere guidati da professionisti leader nel mondo della tecnologia”, ha dichiarato Roberta Polli, responsabile IFTS Fondazione Luigi. “Il #Careerday sarà un’opportunità unica per connettere i partecipanti con il mondo aziendale e creare ponti significativi per il loro futuro professionale”.
“La particolarità di questo evento è caratterizzata dalla partecipazione attiva dei giovani, che ha trasformato l’incontro in un momento unico di reciproca scoperta e condivisione” - Afferma Maria Rita Fiasco, Vice Presidente di Anitec-Assinform con delega a Skills per la crescita d’impresa e politiche di genere - “L’evento, che non si è limitato a fornire una panoramica sulle aspettative aziendali, è stato anche una chiara dimostrazione della ricchezza di talenti presenti nella giovane generazione interessata al settore ICT. Iniziative come #Careerday mettono in risalto il potenziale e le competenze emergenti nel mondo professionale digitale e valorizzano il confronto domanda-offerta di competenze.”
“Questo corso, frutto della collaborazione con esperti del mondo del lavoro e dell’Università Cattolica di Milano è stato costruito con l’obiettivo di fornire non solo conoscenze accademiche, ma anche competenze pratiche e attuali. Offre agli studenti una prospettiva autentica del settore, integrando teoria e pratica per prepararli adeguatamente alle sfide e alle opportunità del mondo digitale in continua evoluzione.”
- Professore Michele Bagnati.