12 maggio 2023

Adozione imminente della posizione AI Act da parte del Parlamento europeo

Anitec-Assinform sostiene la regolamentazione chiara per l'industria ICT e la protezione dei diritti dei cittadini

Trascorsi poco più di due anni dalla pubblicazione della prima proposta della Commissione Europea, l’11 maggio 2023 le Commissioni IMCO e LIBE del Parlamento europeo hanno adottato una posizione condivisa sullo Artificial Intelligence Act. A metà giugno l’Assemblea plenaria del Parlamento adotterà un testo definitivo e verranno avviati i triloghi con Consiglio dell’Unione europea e Commissione Europea.

Anitec-Assinform ha seguito tutto l'iter dello AI Act, sottolineando quanto sia importante che l'UE si doti di una regolamentazione chiara e ben coordinata con gli altri provvedimenti in materia di digital policy già adottati, ma soprattutto che l'IA sia "innovation friendly" per l'industria ICT. Le nuove regole dovrebbero perseguire il duplice obiettivo di stimolare gli investimenti privati nell'IA e, al contempo, di assicurare una posizione di leadership dell'UE nella protezione dei diritti, ponendo l'uomo al centro della società digitale.

Queste le principali novità introdotte rispetto alla proposta di Regolamento della Commissione europea:

  • Viene proposta una nuova definizione di “sistema di IA”: “artificial intelligence system’ (AI system) means a machine-based system that is designed to operate with varying levels of autonomy and that can, for explicit or implicit objectives, generate outputs such as predictions, recommendations, or decisions that influence physical or virtual environments”.
  • Viene esteso il divieto di utilizzo di software di identificazione biometrica, il cui utilizzo – anche ex post – da parte delle forze dell’ordine dev’essere condizionato all’autorizzazione del giudice e deve essere previsto solo per reati gravi.
  • Vengono introdotti requisiti che i foundation models devono soddisfare prima di essere messi sul mercato.
  • Viene introdotto un Fundamental Rights Impact Assessment per i sistemi di IA ad alto rischio.

Puoi leggere la nostra posizione sulla proposta di regolamento della Commissione qui (Position Paper presentato in audizione alla Camera dei deputati il 13 gennaio 2022)

 

 

Adozione imminente della posizione AI Act da parte del Parlamento europeo

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it