La piattaforma è parte del progetto condotto dal Gdl Filiere Produttive 4.0 dedicato all’approfondimento della trasformazione digitale nel settore della moda italiana.
Il progetto prevede:
- L’elaborazione di un White Paper quale base di discussione e confronto
- L’avvio di una fase di consultazione in presenza e mediante piattaforma, con stakeholders pubblici e privati, esperti del settore moda e ICT, rappresentanti dell’accademia e del giornalismo per raccogliere contributi e input da integrare nel White Paper
- L’evento di presentazione del progetto “#Fashion 4.0 – Il digitale per un futuro sostenibile” che si terrà a Milano – Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2- il prossimo 15 novembre, ore 10.
Nella piattaforma sono, quindi, disponibili 3 sezioni:
Il White Paper offre un’analisi delle componenti della catena del valore, dalla produzione al retailer, considerando i processi chiave, i trend e le tecnologie abilitanti ed evidenziandone i potenziali benefici.
- “New digital nel mondo fashion”
- “Modelli ed esperienze di vendita”
- “Fabbrica e filiera digitale”
- “Sostenibilità e fashion”
Previa registrazione, sarà possibile partecipare attivamente ai Focus Group con propri contributi (commenti, video, documenti) offrendo spunti utili ad arricchire e completare il White Paper.
Sarà un momento di confronto e dibattito tra i player del settore digitale e della filiera moda, i rappresentanti istituzionali e gli esponenti del mondo accademico. Verrà, inoltre, presentato il White Paper e saranno illustrate le prospettive di sviluppo della collaborazione tra il settore digitale e il settore moda.