25 ottobre 2023

Indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale per le infrastrutture

Audizione presso la VIIIa Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato della Repubblica

Il 10 ottobre abbiamo partecipato all’Indagine conoscitiva sull’impiego del digitale e dell’intelligenza artificiale indetta dalla VIIIa Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato della Repubblica

Durante il nostro intervento abbiamo sottolineato come tecnologie digitali, e in particolare l’IA, possano creare valore per il Paese innovandone sistema infrastrutturale.

La trasformazione digitale, in questo settore, porta a rivalutare il patrimonio pubblico di strutture già esistenti, rendendole più sicure, più sostenibili e più economiche nella gestione. Questo comporta vantaggi per le aziende, come la riduzione dei tempi nel trasporto delle merci e la diminuzione del numero di incidenti. I cittadini, inoltre, potrebbero contare su infrastrutture più affidabili e avere maggiore possibilità di personalizzazione dei servizi durante il viaggio, oltre a una maggiore disponibilità di informazioni.

In conclusione, abbiamo espresso alcuni messaggi chiave che dovrebbero guidare l’azione delle Istituzioni italiane verso la digital transformation delle infrastrutture di trasporto.

  • Definire normative che incentivino l'uso del digitale nella programmazione della spesa e nei contratti di acquisto, considerando la rapida evoluzione tecnologica.
  • Promuovere un dialogo tra amministrazione, enti appaltanti e imprese tecnologiche per individuare soluzioni che modernizzino le infrastrutture del Paese.
  • Riconoscere e valorizzare il ruolo delle tecnologie in ogni decisione relativa alle infrastrutture, utilizzando il digitale come strumento chiave.
  • Favorire la diffusione di competenze digitali tra decisori pubblici, operatori di mercato e responsabili delle infrastrutture.

 

Guarda il video dell'audizione 

Leggi il testo dell'audizione

 

Indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale per le infrastrutture

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it