Audizione presso la VIIIa Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato della Repubblica
Il 10 ottobre abbiamo partecipato all’Indagine conoscitiva sull’impiego del digitale e dell’intelligenza artificiale indetta dalla VIIIa Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato della Repubblica
Durante il nostro intervento abbiamo sottolineato come tecnologie digitali, e in particolare l’IA, possano creare valore per il Paese innovandone sistema infrastrutturale.
La trasformazione digitale, in questo settore, porta a rivalutare il patrimonio pubblico di strutture già esistenti, rendendole più sicure, più sostenibili e più economiche nella gestione. Questo comporta vantaggi per le aziende, come la riduzione dei tempi nel trasporto delle merci e la diminuzione del numero di incidenti. I cittadini, inoltre, potrebbero contare su infrastrutture più affidabili e avere maggiore possibilità di personalizzazione dei servizi durante il viaggio, oltre a una maggiore disponibilità di informazioni.
In conclusione, abbiamo espresso alcuni messaggi chiave che dovrebbero guidare l’azione delle Istituzioni italiane verso la digital transformation delle infrastrutture di trasporto.
- Definire normative che incentivino l'uso del digitale nella programmazione della spesa e nei contratti di acquisto, considerando la rapida evoluzione tecnologica.
- Promuovere un dialogo tra amministrazione, enti appaltanti e imprese tecnologiche per individuare soluzioni che modernizzino le infrastrutture del Paese.
- Riconoscere e valorizzare il ruolo delle tecnologie in ogni decisione relativa alle infrastrutture, utilizzando il digitale come strumento chiave.
- Favorire la diffusione di competenze digitali tra decisori pubblici, operatori di mercato e responsabili delle infrastrutture.
Guarda il video dell'audizione
Leggi il testo dell'audizione