19 maggio 2023

Pubblicato il White Paper "La sicurezza cyber delle reti"

La sicurezza nelle comunicazioni è un elemento fondante della fiducia che riponiamo nelle reti di telecomunicazioni quando ad esse affidiamo la trasmissione e la conservazione dei nostri dati, della nostra identità, del nostro patrimonio o quando da esse dipendendo la sopravvivenza in caso di disastri naturali ed emergenze o, più semplicemente, per mantenere e sviluppare il mondo moderno.

Le reti mobili, più che quelle fisse, stanno evolvendo rapidamente verso capacità di trasmissione dei dati in molti casi superiori all’infrastruttura di rete fissa esistente in molti Paesi. Il 5G in tal senso è una rivoluzione in atto che consentirà nuovi modelli sociali, permetterà di collegare trilioni di dispositivi IoT alla rete, abiliterà operatori mobili virtuali ma anche tanti settori ed utenti industriali, ognuno con il suo slicing, in reti sempre più basate su architetture Cloud ed interconnesse.

Quella della cyberscurity delle reti diventa quindi un argomento molto complesso da gestire proprio perché gli attori coinvolti si moltiplicano notevolmente a partire dagli utenti finali ed i loro use case per passare dai produttori di tecnologie e dai gestori della rete.

Questo White Paper intende dare una visione della complessità da affrontare a livello architetturale e tecnologico, senza avere la pretesa di entrare nei dettagli, per un pubblico non esperto di cybersecurity ma sensibile all’argomento ed alle tecnologie. Vengono passati in rassegna concetti come 5G, layers di rete, gestione delle identità ed autenticazione, minacce alla rete, nuovi standard 3GPP e O-RAN, sistemi IoT ed altri per comprendere meglio quanto, appunto, sia complessa una rete ma ancora di più la sua protezione della sicurezza.

Allo stesso tempo vengono analizzate evoluzioni, standard e nuove architetture di rete che consentono di affrontare meglio e più rapidamente gli aspetti di sicurezza: l’approccio Zero Trust con l’utente e l’organizzazione al centro oltre che la visione attuale su come la blockchain può aiutare oggi mentre avanzano le sperimentazioni di tecniche basate su quantum computing che rivoluzioneranno nei prossimi decenni l’intero settore.

Pubblicato il White Paper "La sicurezza cyber delle reti"

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it