Informativa Registrazione area riservata

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (Anitec-Assinform), con sede in (20123) Milano (MI), via S. Maurilio 21, (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

 

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

 

  1. La registrazione al sito www.anitec-assinform.it

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alla tua richiesta di creare un account personale utile alla fruizione dei servizi offerti dal Titolare del trattamento mediante il sito www.anitec-assinform.it ed accedere al portale on line.  Altresì, i dati necessari per la creazione dell’account per accedere all’area riservata potranno essere acquisiti mediante Facebook, Google e Linkedin, qualora tu decida di registrati tramite uno degli account utilizzati per accedere a tali portali.

 

  1. Per l’iscrizione alla newsletter 

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per inviarti comunicazioni e materiale informativo relativo a servizi, eventi, iniziative e progetti realizzati dal Titolare. Il trattamento dei tuoi dati può avvenire tramite:  

e-mail. 

Il trattamento in questione può essere svolto se: 

  1. presti il tuo consenso per l’utilizzo dei dati anche con riferimento alle modalità di comunicazione, sia tradizionali che automatizzate, con cui avviene il trattamento; 
  1. se non ti sei opposto al trattamento. 

 

  1. per finalità di sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).

Comunicazione a terzi e destinatari

I tuoi dati personali potranno essere comunicati ai seguenti destinatari per il raggiungimento delle finalità di cui sopra, nel rispetto del principio di minimizzazione: provider di servizi informatici. 

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta da te presentata per la registrazione all’area riservata o, che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.

 

Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per l’invio della newsletter?

Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali.

Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per tale finalità e i tuoi dati non saranno trattati, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli.

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione, che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.

 

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario all’adempimento delle richieste di registrazione e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel  massimo a 10 anni, salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento. 

 

I dati personali trattati dal Titolare per le finalità di newsletter di cui al punto 2) della presente informativa saranno conservati per 24 mesi dal Titolare salvo qualora, a seguito di esercizio dei tuoi diritti, sti richieda di cancellare i dati. Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati.

I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti all’indirizzo privacy@anitec-assinform.it.

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali, inviando la tua richiesta a all’indirizzo privacy@anitec-assinform.it.  

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

 

 A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Prestazione del consenso 

Se hai letto la presente informativa e ne hai compreso il contenuto, il Titolare ti chiede se presti il consenso al trattamento dei tuoi dati personali 

 

  1. per l’iscrizione alla newsletter, in modo da poterti inviare comunicazioni e materiale informativo relativo a servizi, eventi, iniziative e progetti realizzati dal Titolare, mediante e-mail. 

 

  • Sì presto il consenso 
  • No non presto il consenso 
 

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