Il digitale nel 2022
Il mercato digitale ha consolidato nel 2022 una crescita del 2,4% con un valore complessivo di 77.1 miliardi di euro, un incremento inferiore rispetto al PIL nazionale (+3.7%) e con andamenti differenziati tra i diversi segmenti. La crescita più rilevante riguarda i Servizi ICT, con +8.5% e 14.8 miliardi di euro, sostenuta principalmente dai servizi di cloud computing e di cybersecurity.
I segmenti in crescita
Andamenti particolarmente positivi si riscontrano, inoltre, nel segmento del Software e Soluzioni ICT che ha chiuso il 2022 a quota 8,6 miliardi di euro con un aumento del +6.2% e in quello dei Contenuti e Pubblicità Digitali che ha raggiunto nel 2022 i 14.5 miliardi di euro e segnato una crescita complessiva del +6,3%.
Più contenuta la crescita dei servizi di system integration sia applicativi che infrastrutturali. Il mercato relativo a Dispositivi e Sistemi ha evidenziato una netta inversione di tendenza dopo la crescita consistente registrata nel 2021.
I segmenti in calo
Infatti, nel corso del 2022, tale segmento ha subito un calo dell’1,0% rispetto all’anno precedente, a causa dell’andamento particolarmente negativo dei personal computers sia desktop che laptop.
In forte riduzione anche le vendite di apparecchi TV. Prosegue il trend negativo dei Servizi di Rete TLC (-2,7%) anche se in misura inferiore rispetto al 2021.
La presentazione
Rivedi l'evento che si è svolto il 4 luglio scorso