Il 2023 è stato un anno di conferme: il mercato digitale ha continuato la sua crescita più dinamica dell’economia, raggiungendo i 78,7 miliardi di euro e si avvia nel 2027 a raggiungere i 91,6 miliardi di euro in valore.
Con una progressione pressoché unica, l’ICT diventa protagonista dell’economia italiana, non solo per il fatto di essere abilitatore della trasformazione di industrie, PA e dei costumi dei cittadini, ma anche per la sua capacità di creare lavoro, di essere spazio di creatività e opportunità per i tanti talenti di cui il nostro Paese è ricco.
Il digitale è un comparto che crea valore per tutti e tutte e la cui dinamica evolutiva segnerà sempre più le sorti della competitività della nostra economia nel mondo. Il digitale è trasversale, cuce le filiere e connette la ricerca, ma non tutti ancora lo valorizzano. Ed è questa la sfida che abbiamo di fronte, far conoscere il valore del digitale soprattutto alle tante imprese di piccole, piccolissime e medie dimensioni che rischiano di restare fuori da una partita epocale.